L'attesa per la 1000 Miglia
Sale l'attesa per la 1000 Miglia (11-15 giugno). Su invito di Chopard, il mito dell’automobilismo Jacky Ickx sarà sulla rampa di partenza della 1000 Miglia 2024 a Brescia con il co-presidente di Chopard Karl-Friedrich Scheufele, a bordo di una Mercedes 300SL Gullwing del 1955. Sarà presente il 10 giugno dalle 16.30 alle 18.30 al Villaggio 1000 Miglia (Piazza Vittoria) per incontrare il pubblico, firmare autografi e condividere le sue esperienze.
L’Edizione 2024 della Freccia Rossa partirà da Brescia martedì 11 giugno e passerà da Bergamo, Novara e Vercelli prima di giungere a Torino per il primo traguardo di tappa.
Il secondo giorno, il convoglio inizierà la discesa verso sud scollinando le Langhe e attraversando il centro di Acqui Terme per poi fare rotta a Genova, novità assoluta della 1000 Miglia 2024, dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. Continuando sulla costa tirrenica, la gara arriverà fino all’arrivo di Viareggio.
La terza tappa vedrà la discesa verso la Capitale: la corsa virerà verso l’entroterra passando da Lucca fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio l’ingresso nel Lazio con il passaggio per Marta, Viterbo e Ronciglione e la conclusione a Roma in via Veneto.
Con la quarta tappa gli equipaggi risaliranno fino a Orvieto e poi Solomeo, sede del pranzo. Dopo il break sarà il turno di Siena e Prato e dei passi della Futa e della Raticosa, che precederanno l’arrivo a San Lazzaro di Savena (Bologna). Nella giornata finale di sabato 15 giugno il percorso toccherà Ferrara, Bovolone e VillaFranca, poi il Lago di Garda con la Valtenesi e Salò per finire con la classica passerella in Viale Venezia.
Brescia accoglierà gli equipaggi al rientro, il pubblico che affolla il tradizionale traguardo, i turisti al seguito della gara e gli appassionati cittadini bresciani con una notte bianca che dalle 18 alle 24 animerà centro storico, quartieri limitrofi e parchi.
Numerose sono le iniziative di accoglienza e ospitalità che si susseguiranno lungo la serata, dalle aperture straordinarie di esercizi commerciali, negozi e boutique alle proposte gastronomiche di bar, locali e ristoranti, spesso animate da musica all’aperto.
Se il clou della notte bianca sarà rappresentato dal concerto del rapper Shade in piazza della Loggia, non mancheranno tuttavia altre originali proposte d’ascolto e di spettacolo, con la Rusty Brass Band in piazza Paolo VI, il coro Un cuore di voci in piazzetta Tovini e il quartetto The Sidewalk in corso Zanardelli
Shade, nome d’arte di Vito Ventura (torinese classe 1987), cantante, freestyler e doppiatore, si definisce un boomer del Rap e vive distante dai cliché tipici del genere. È il volto dell'altro rap, quello educato e sganciato da esagerazioni, status symbol, dipendenze e misoginie.
Grazie alla vittoria nel 2013 all'X Factor dell'hip hop, ossia Mtv Spit condotto da Marracash, Shade ha inanellato album e singoli di successo, alcuni dei quali (come Bene ma non benissimo e Irraggiungibile) si sono caricati di milioni di click. Nel 2019 ha partecipato a Sanremo e nel 2022 ha attraversato l'estate con Tori seduti, in coppia con J-Ax.
Dopo due dischi di platino appesi al muro e il successo di settimane in vetta alle classifiche di vendita, si è preso una pausa creativa di qualche anno, per ritornare poi, nel 2023, a pubblicare il quarto album della sua carriera, Diversamente triste.
Nella sua carriera ha inoltre recitato nel film Zeta ed è comparso come guest star nella sitcom Favelas, sul canale Comedy Central. Nel 2013 ha prestato la propria voce a un personaggio di South Park ed ha anche collaborato con Patch Adams, il medico ideatore della clownterapia per portare buon umore a bambini orfani e ammalati.
In Piazza Paolo VI, invece, si esibirà la “Rusty Brass Band” che, dopo aver ricevuto premi e riconoscimenti in tutta Europa, torna a Brescia, per dare vita a nuovi momenti coinvolgenti e travolgenti.
Da Rusty, arrugginito, e Brass, letteralmente braccio, prende il via l'esperienza di questo ensemble di ottoni che propone un repertorio di brani originali che vanno dal reggae al funk, dalla balcanica all’hip-hop, con l'ardito obbiettivo di fondere tra loro le più disparate culture brassbandistiche del mondo.
L’energia della loro performance trova perfetto riscontro anche nel loro primo album: Incisioni Barbariche, contaminazione di generi, groove incalzante e volumi che non si confanno propriamente a un’orchestra da camera. Rusty Brass ha vinto il premio come miglior spettacolo a Imaginarius, festival di teatro urbano in Portogallo nel 2023 partecipando inoltre a una residenza artistica con spettacolo nel maggio 2024. È vincitore di Glocal Sound 2023.
In Piazzetta Tovini è stato programmato il concerto del coro “Un cuore di voci” nato a Brescia nel 2015 muovendo i primi passi all’interno di un oratorio cittadino e dando vita a un prezioso momento di aggregazione tra i bambini; il progetto viene accolto con grande entusiasmo e con il passare del tempo il coro conquista palchi di una certa importanza.
Diretto dalla cantautrice Angela Di Filippo, è composto da 18 bambini/ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 14 anni, provenienti da Brescia e provincia, e negli anni ha collezionato numerose esibizioni duranti eventi non solo cittadini. Nel 2017 è protagonista dello spot promozionale per il concerto di Francesco Gabbani tenutosi a Brescia e nel 2018 conquista a Verbania il primo posto al Concorso nazionale 2018 Gianni Rodari.
Nello scoro mese di maggio ha cantato allo Stadio Olimpico di Roma alla presenza del Santo Padre, in occasione della Giornata Mondiale dei Bambini.
Corso Zanardelli sarà il palcoscenico per l’esibizione dei “The sidewalk”, la cover band guidata dal chitarrista e cantante bresciano Davide De Francesco, accompagnato da basso, chitarra e batteria, propone i grandi classici della storia della musica rock e pop reinterpretati in chiave busker.