lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di BEATRICE FABIETTI E LUCIA CADEI 01 dic 2022 10:39

L’arte del teatro come crescita umana

Termina venerdì 2 dicembre 2022 la quinta edizione di Tempo Prezioso, rassegna di teatro sociale a cura di Luca Braghini, ospitata e promossa dal Teatro Santa Giulia di Brescia. Questa edizione ha portato in scena quattro appuntamenti per conoscere più da vicino il teatro al servizio della crescita umana.

Le competenze di esperti ci mostrano come sia possibile utilizzare l’arte come strumento per il benessere e la salute di chi lo pratica. Non si tratta del solo approccio terapeutico nei contesti della psichiatria, del carcere o della disabilità, ma un’occasione più complessa di partecipazione alla dimensione del vivere quotidiano e della territorialità.

Il rispetto delle diseguaglianze e l’inclusione sono quindi i valori che danno sostanza a questa forma teatrale dalla duplice finalità: arte e creatività, per contribuire alla bellezza dell’umanità e relazione sociale, per migliorare la qualità della vita e della salute degli attori.

In scena alle 20.45 di venerdì 2 dicembre, al Teatro Santa Giulia di Brescia, è la Cooperativa Futura che, in collaborazione con Teatro delle Misticanze e con l’ideazione la regia di Gabriele Reboni, porta sul palco del teatro cittadino lo spettacolo-esito del proprio percorso, “Blindness”. Attraverso la magia del teatro, attori e spettatori saranno continuamente stimolati e coinvolti in danze, tra luci e tenebre, parole e silenzi, e condotti lungo un percorso di ri-scoperta delle cose fondamentali che fanno parte del nostro essere.       

“Blindness” è la storia di un uomo immerso nel caos quotidiano, costretto, in una situazione del tutto inaspettata, a fare i conti con un nuovo se stesso e con un nuovo mondo. Un viaggio onirico, ironico, pronto a stupire.                                                                                                                                                                             

L’ingresso è a offerta libera senza necessità di prenotazione e nel rispetto delle normative vigenti.

BEATRICE FABIETTI E LUCIA CADEI 01 dic 2022 10:39