lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARTINA APOSTOLI 12 mar 2023 17:44

L’arte che apre le porte della libertà

Percussioni il lunedì, arte il martedì e fotografia il giovedì. Stanno per iniziare i corsi a carattere formativo rivolti ai detenuti della casa circondariale “Nerio Fischione” e della casa di reclusione di “Verziano”, promossi dall’assessorato alle Politiche giovanili e alle Pari opportunità del Comune di Brescia.

L’iniziativa intende rafforzare la fiducia nelle abilità personali, favorire il reinserimento sociale e fornire nuove conoscenze alle persone che stanno scontando una pena detentiva, grazie alla preziosa collaborazione dei tre docenti che svolgeranno i corsi: Luigi Mazzoleni (fotografo), Gaspare Bonafede (musicista) e Franco De Benedetto (insegnante di Storia dell’arte). “Il laboratorio di percussioni e body percussion – ha spiegato Bonafede – torna per la seconda volta perché molto apprezzato dai partecipanti.

Il corso offrirà momenti di aggregazione, promuoverà l’ascolto degli altri, il fare musica insieme e attraverso l’uso di strumenti etnici ognuno potrà esprimersi in modo creativo e libero.” Il corso “Come si legge un’opera d’arte”, al contrario degli altri due, si svolgerà a “Verziano”: analizzerà alcune opere, tecniche e guiderà i partecipanti a elaborare i propri lavori creativi. Il corso di fotografia avrà un approccio di carattere psicologico, come ha precisato Mazzoleni: “Attraverso le immagini, i partecipanti impareranno a capire quali foto attraggono la loro attenzione, ma anche guardare la propria vita attuale, per immaginare il futuro sotto prospettive diverse e iniziare un percorso di cambiamento.” Ciascuna classe prevede un massimo di 15 partecipanti. Ogni corso si terrà una volta alla settimana, per un totale di 16 ore di lezione, scaglionate in 8 incontri. “Numerose le iscrizioni raccolte – ha aggiunto Francesca Lucrezi, direttrice degli istituti penitenziari – e la voglia di mettersi in gioco per conoscere, imparare ed esprimersi.”

MARTINA APOSTOLI 12 mar 2023 17:44