L'anniversario della strage interpella gli artisti
L’Associazione Artisti Bresciani – AAB, in occasione del 50esimo anniversario della strage di piazza della Loggia, indice un concorso denominato “L’arte e la piazza a 50 anni dalla strage” aperto a tutti gli artisti iscritti all’AAB (data ultima di iscrizione il 31 marzo 2024)
La ricorrenza del 50esimo anniversario della strage di piazza della Loggia interpella la coscienza della città e, insieme, dei suoi artisti.
Il criminale spargimento di sangue del 28 maggio 1974, l’attacco eversivo alla democrazia, il tentativo neofascista – fallito - di riportare in vita fantasmi del passato e di far regredire l’orologio della storia, hanno segnato una cesura della storia di Brescia e del nostro Paese.
Fin dalle prime ore dopo la strage Brescia eresse una barriera invalicabile di fronte ai rigurgiti neofascisti. Gli artisti bresciani si unirono a questa mobilitazione e diedero il loro contributo originale ricorrendo ai linguaggi propri delle arti figurative, della fotografia, della scultura.
L’AAB, in prima fila in queste iniziative, diede un contributo specifico nel coordinare le proposte artistiche in difesa degli ideali di democrazia, di civile convivenza, di impegno sociale e rifiuto della violenza. Vale la pena ricordare, in particolare, il contributo dato dall’AAB alle iniziative che per molti anni sono andate sotto il titolo di “Maggio culturale”.
Per il 50esimo anniversario della strage AAB intende rinnovare il proprio storico impegno, chiamare gli artisti bresciani a mobilitarsi attorno a questa ricorrenza, farne un’occasione memoriale e al tempo stesso di apertura a un futuro fondato sui principi della democrazia, della non violenza, della tolleranza, della convivenza civile, dell’inclusione.
Uno dei modi scelti da AAB è una chiamata degli artisti bresciani, attraverso uno specifico bando, per esprimere attraverso i linguaggi e gli stili loro propri una riflessione sull’anniversario, su quello che la strage ha significato, sulla traccia che ha lasciato nella memoria collettiva, sui valori che sventarono gli obiettivi degli stragisti e sugli ideali positivi da proporre oggi alle giovani generazioni.
Il bando, il cui esito sarà una mostra da svolgersi nel mese di maggio a Brescia, è un modo per rinnovare l’impegno democratico, il senso di responsabilità verso il proprio tempo, la mobilitazione civile che gli artisti bresciani hanno sempre dimostrato di fronte alla Strage di piazza della Loggia.