L'amore bohèmien di Mimì e Rodolfo al Grande
Domani e domenica 13, per la stagione d'opera e balletto, in scena il capolavoro di Giacomo Puccini
A chiudere idealmente le iniziative legate al centenario pucciniano, si inserisce nel cartellone 2024 della Stagione d’Opera e Balletto del Teatro Grande il titolo “La Bohème”, assente da nove anni dal palcoscenico bresciano.
In scena domani, venerdì 11 ottobre alle 20 e domenica 13 alle 15.30, la nuova produzione vede la regia di Maria Luisa Bafunno, giovane talento formatosi al Teatro alla Scala di Milano, dove successivamente ha lavorato come assistente alla regia a fianco di registi come Mario Martone, Grisha Asagaroff, Nikolaus Lehnhoff, Kasper Holten e Jürgen Flimm.
Maria Luisa Bafunno e il suo team si sono aggiudicati per questo nuovo allestimento de La Bohème il Concorso promosso da OperaLombardia per il miglior progetto registico under35, lanciato con successo nel 2022 e giunto alla sua seconda edizione.
Selezionato tra 58 progetti presentati da team di nazionalità italiana, ma anche da artisti provenienti da Polonia, Spagna, Germania, Bulgaria, Malta, Romania e Irlanda. La Commissione del Concorso ha dichiarato vincitore il team La scatola dei ricordi composto dalla regista e costumista Maria Luisa Bafunno, dalla scenografa Eleonora Peronetti, dal coreografo Emanuele Rosa e dal lighting designer Gianni Bertoli.
L’allestimento – in collaborazione con i Teatri di OperaLombardia, con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e con il Teatro Regio di Parma – vede la direzione della parte musicale affidata a Riccardo Bisatti che si sta rivelando una delle giovani bacchette più talentuose d’Italia.
Anche il cast artistico annovera alcune giovani voci, in particolare i vincitori del Concorso Internazionale As.Li.Co. 2024, come Do Yeon Kim (nel ruolo di Musetta), Junhyeok Park (Marcello) e Gabriele Valsecchi (Colline). A completare il gruppo saranno Maria Novella Malfatti – giovane soprano diplomata al Ryan Opera Center della Lyric Opera of Chicago e già artista molto apprezzata per le sue doti musicali e sceniche – che sul palcoscenico del Massimo cittadino vestirà i panni di Mimì; Vincenzo Spinelli, vincitore del Primo Premio assoluto al XV Concorso Lirico Internazione Magda Olivero, nel ruolo di Rodolfo; Davide Peroni (Schaunard), Alfonso Michele Ciulla (Benoît / Alcindoro) e Ermes Nizzardo (Parpignol).
L’esecuzione musicale è affidata all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali – partner del Circuito OperaLombardia. Sul palcoscenico si esibiscono anche il Coro di OperaLombardia e il Coro Voci Bianche del Teatro Sociale di Como, entrambi diretti da Diego Maccagnola.
Foto Andrea Butti