L'amicizia fra il Luzzago e un liceo croato
A novembre il Rettore e il Preside dell’Istituto Luzzago, padre Luigi Cavagna e il preside Giacomo Ferrari, sono stati invitati a visitare il Liceo francescano FRANIEVAČKA KLASIČNA GIMNAZIJA U SINJU S PRAVOM JAVNOSTI (indirizzi Classico e Linguistico) di Sinj, in Croazia, dove si sono recati per incontrare i ragazzi che studiano italiano. Raccolto l’invito di Rettore e Preside a far visita al Luzzago, dal 24 al 26 febbraio una delegazione dell’Istituto superiore croato è giunta a Brescia, per quello che di fatto è l’ulteriore passo verso la formalizzazione di un vero e proprio gemellaggio tra le due realtà scolastiche francescane, ottimo esempio di dialogo e amicizia fra Paesi e Culture.
“Siamo lieti di aver ospitato fra Joško Kadžoman, preside del Liceo di Sinj, prof.ssa Mirjana Maroval, insegnante di Italiano e Storia dell’Arte, e fra Ante Čovo, guardiano del Convento dei Frati Minori di Sinj”.
Durante la mattinata di venerdì 25 febbraio, gli ospiti hanno visitato il Liceo Luzzago, incontrando studenti e docenti dell’Istituto. Nel pomeriggio la visita del centro storico di Brescia, guidati dalla prof.ssa Alessandra Corna Pellegrini, docente di Italiano e Storia dell’Arte del Luzzago.
Padre Luigi Cavagna, rettore Istituto Luzzago: “Davvero grati per la splendida accoglienza ricevuta quando ci siamo recati a Sinj pochi mesi fa, abbiamo subito voluto ricambiare l’invito, e così eccoci qui. Tra i nostri Istituti, entrambi di ispirazione francescana, è nata una bella amicizia, ideale punto di partenza di ogni scambio culturale. L’obiettivo è dare vita a interessanti collaborazioni, che arricchiscano il bagaglio di esperienze dei nostri ragazzi”.
Giacomo Ferrari, preside Istituto Luzzago: “Questa amicizia è importante, prima di tutto, perché significa dialogo tra Paesi e Culture. È non meno importante per quanto riguarda la didattica, laddove anche da questo punto di vista sarà occasione di arricchimento reciproco, per gli Istituti, per i docenti e soprattutto per gli alunni”.
Fra Joško Kadžoman, preside del Liceo di Sinj Fra Ante Čovo, guardiano del Convento dei Frati Minori di Sinj: “Siamo davvero felici di questo incontro e della formalizzazione di un gemellaggio tra i nostri Istituti superiori francescani. Aspettiamo presto a Sinj gli studenti del Luzzago, se sarà possibile già questa primavera, mentre i nostri ragazzi verranno nella splendida Brescia. Gli scambi culturali sono importanti, perché aprono al confronto e al dialogo”.