lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 13 dic 2019 10:02

L'altare artistico dedicato a Paolo VI

Ascolta

Domenica 15 dicembre viene benedetto nella chiesa parrocchiale di San Polo Storico l’altare artistico dedicato a San Paolo VI. La realizzazione lignea dell’Altare è opera di Anna Ghilardi. La statua in terracotta di Paolo VI è opera dei giovani dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia

Domenica 15 dicembre, alle ore 11.15, a conclusione della S. Messa, verrà benedetto nella chiesa parrocchiale di San Polo Storico (via San Polo, 243), l’altare artistico dedicato a San Paolo VI, alla presenza di don Angelo Gelmini, vicario episcopale per il clero.

L’altare raffigura Paolo VI che accende una lampada. In questo gesto, solenne e semplice, il Santo rassicura i fedeli di essere lui stesso ad accendere la luce, per chi desidera e ne ha bisogno: a questo altare, quindi, non si accende nessuna lampada ma si attingono i lumi spenti da accendere nella propria vita, nelle situazioni e nei luoghi dove ognuno è chiamato ad essere luce. Oltre ad essere l’altare della luce, è l’altare della carità, perché qui si depositano i viveri per i più poveri della comunità.

La realizzazione lignea dell’Altare è opera di Anna Ghilardi. La statua in terracotta di Paolo VI, ad altezza naturale, è opera dei giovani dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia, guidati dal prof. Agostino Ghilardi. La scelta di affidare la realizzazione di questo altare ad alcuni giovani è un segno voluto dalla Parrocchia per dare spazio alle loro competenze e visioni: è l’inizio di una collaborazione che, nei prossimi anni, vedrà la realizzazione di altre opere d’arte da ospitare nella Chiesa di San Polo.

REDAZIONE 13 dic 2019 10:02