L'Africa di Giuseppina Maccari
Nel febbraio 2010, Giuseppina Maccari vince una vacanza in Brasile, ma poi viene dirottata dall'agenzia viaggi in Kenya. Inizia così la storia di speranza e nuova vita che lega Giuseppina all’Africa
Nel febbraio 2010, Giuseppina Maccari vince una vacanza in Brasile, ma poi viene dirottata dall'agenzia viaggi in Kenya. Inizia così la storia di speranza e nuova vita che lega Giuseppina all’Africa. La sua vacanza in Kenya, infatti, dura ben poco, perché, una volta arrivata laggiù, osservando la disperazione e la fame di tutti i bambini del luogo, passa le giornate ad aiutare come può, comprando per loro abiti e cibo e preferendo assistere la popolazione locale piuttosto che trascorrere le proprie giornate all’interno del villaggio vacanze.
“Arrivando in Africa e vedendo tutti questi bambini abbandonati per le strade, è scaturito qualcosa dentro di me che mi ha detto – tu devi stare qui, devi fare qualcosa per loro – Ero sconvolta da ciò che avevo visto e non ero più in grado di stare nel villaggio, di mangiare, sapendo che fuori non avevano cibo; ho quindi dato loro una parvenza di famiglia: gliel’ho data, gliela sto dando e gliela darò sempre” ha affermato lei stessa. Sono trascorsi nove anni da allora e Giuseppina ha creato una casa-famiglia dove vive con quindici bambini, le cui storie sono legate alla disperazione e all'abbandono ma che ora, finalmente, possono vivere una vita più dignitosa. Per tutti, Giuseppina è diventata “mama Giusy”. Oggi “i bambini di Giusy” frequentano la scuola e la chiesa, fanno sport ed aiutano nelle faccende domestiche. L'anno scorso sono iniziati i lavori di ristrutturazione della casa che ora sono fermi per mancanza di fondi: per questo, il regista Nicola Ciccarelli ha realizzato il docu-film “Africa, una seconda vita” che racconta la storia di Giusy e che verrà proiettato domenica 29 settembre alle 20:30 presso lo Spazio Pampuri di Sanpolino. L’ingresso sarà libero, ma, durante la serata, in cui sarà presente anche Giusy, sarà possibile fare la propria offerta per sostenere questo importante progetto di vita.