L’affido è sempre più necessario
L’affido è un momento importante nella vita sia del minore sia della famiglia affidataria, che deve fare un atto di donazione totale e gratuita nei confronti del piccolo. L’affido è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno a un minore che ha la famiglia di origine in difficoltà, che può essere di due tipi: a tempo pieno, quando il piccolo vive stabilmente con la famiglia affidataria, e a tempo parziale quando il minore trascorre solo parte della giornata con la famiglia affidataria. In entrambi i casi, l’intervento educativo è studiato sulle esigenze del bambino per favorire una sua crescita armonica in un ambiente idoneo. Come tutti gli autunni, torna anche quest’anno l’appuntamento con il Corso di formazione per coppie e singles che desiderano intraprendere l’esperienza dell’affido familiare. Tutti possono diventare affidatari e accogliere un minore in difficoltà: le famiglie, coppie con o senza figli, le persone singole e le comunità di tipo familiare. Il Coordinamento Famiglie Affidatarie di Brescia organizza periodicamente questi percorsi formativi per allargare il numero di famiglie affidatarie presenti nella nostra città e Provincia in risposta alle numerose richieste da parte dei Servizi sociali. La domanda di collocamento in famiglie accoglienti rimane sempre alta e le persone disponibili a fare un pezzo di strada con un bambino o con un adolescente non sono sufficienti.
L’affido familiare prevede l’accoglienza di un minore per un periodo temporaneo in cui vengono mantenuti i rapporti tra il minore stesso e la sua famiglia biologica. Molto spesso questi periodi si allungano nel tempo perché la situazione della famiglia del minore non si risolve. Altri casi prevedono il rientro a casa pur restando i rapporti ed il legame affettivo instaurato con la famiglia affidataria. In tutto questo percorso Il Coordinamento Famiglie Affidatarie assicura il suo sostegno costante attraverso l’affiancamento di un consulente familiare e l’appartenenza ad un gruppo di famiglie affidatarie. Questi due “strumenti” danno alla famiglia la garanzia di sentirsi seguita e sostenuta professionalmente e umanamente.
Il calendario del corso è il seguente: lunedì 23 ottobre, martedì 31 ottobre, martedì 7 novembre, lunedì 13 novembre, lunedì 20 novembre e lunedì 27 novembre.
Gli incontri saranno svolti presso la sede del Coordinamento Famiglie Affidatarie a Brescia in via Aldo Moro 22 dalle 18 alle 20. I conduttori del corso saranno gli stessi operatori del Coordinamento. Nel corso delle serate verranno affrontati tematiche di natura giuridica, psicologia e sociale. Saranno presenti dinamiche di gruppo per una maggiore condivisione tra i partecipanti. Una serata sarà dedicata al confronto con alcune famiglie affidatarie che porteranno la loro esperienza. Per maggiori informazioni, si può contattare Marco Mason (responsabile della formazione) al numero 338 1745564.