L’abbiamo imbroccata!
Durante l’ultima festAcli a Sanpolo, è stato installato un chiosco per la distribuzione di acqua pubblica, fresca e frizzante in sostituzione delle usuali bottigliette di plastica. Si tratta di una piccola rivoluzione silenziosa e attenta all’ambiente. Il risultato è stata l’erogazione 2700 litri tra acqua gasata e liscia.
Durante l’ultima festAcli a Sanpolo, è stato installato un chiosco per la distribuzione di acqua pubblica, fresca e frizzante in sostituzione delle usuali bottigliette di plastica. Si tratta di una piccola rivoluzione silenziosa e attenta all’ambiente. Il risultato è stata l’erogazione 2700 litri tra acqua gasata e liscia, pari a più di 5000 (cinquemila) bottiglie di plastica da mezzo litro. In Italia il consumo di acqua in plastica ha raggiunto livelli parossistici. Ogni italiano ne consuma in media 200 litri all'anno. Questo comporta enormi costi di smaltimento, pericoli per la salute, dispersione di plastica in ambiente e nella catena alimentare. Gli interessi economici coinvolti sono enormi. L’evento è stato possibile grazie all’assessore all’ambiente Fondra, dei tecnici di A2A, del presidente di quartiere Sanpolo Cimabue Fabio Basile, dell’attuale presidente del circolo Acli di SanPolo Enzo Torri e dei tantissimi volontari che insieme hanno contribuito alla realizzazione della festa.
Nella nostra provincia ogni anno si celebrano centinaia di analoghe feste e sagre popolari e i numeri dei consumi sono molto alti. La speranza è che questo evento diventi da prototipo per le tante occasioni prossime di aggregazione.