Komen: i progetti finanziati a Brescia
Grazie ai fondi raccolti dalla Race for the Cure del 2018 di Brescia sono stati finanziati 11 nuovi progetti condotti da associazioni non-profit
Nell’ultimo Consiglio Direttivo di Komen Italia sono stati approvati 11 nuovi progetti condotti da associazioni non-profit ed enti avviati grazie ai fondi raccolti dalla Race for the Cure del 2018 di Brescia.
I fondi derivanti dall’ultima edizione della Race for the Cure, che ha registrato il record di iscrizioni, sono finalizzati a sostenere progetti per la lotta ai tumori del seno promossi da Komen Italia e da altre associazioni che ne condividono la causa. Dal 2000 ad oggi Komen Italia ha investito oltre 17 milioni di euro in 850 nuovi progetti per la salute delle donne.
Per l’annualità 2019, moltissime associazioni lombarde si sono rivolte al Comitato Regionale Lombardia con sede a Brescia per ricevere sostegno in base al consueto regolamento annuale che viene pubblicato al termine della Race for the Cure.
Dopo attenta e scrupolosa analisi delle richieste pervenute, è stato possibile individuare un nucleo di progetti meritevoli che offriranno opportunità gratuite di educazione e formazione, cultura della prevenzione, diagnosi, cura e supporto delle donne colpite dal tumore del seno in Lombardia. Komen Italia dal 2015 ha investito nel territorio lombardo oltre 250.000€ per dare avvio a progetti propri e di altre associazioni. Nel 2018 i progetti sostenuti sono 11, di cui 3 di enti ospedalieri e 8 di associazioni locali.
A Sostegno dell’area “Supporto, educazione e formazione” i progetti interessati sono quelli in favore delle Associazioni A.n.d.o.s. Oglio Po e il suo “Corso di formazione volontarie”; Centro ascolto Operate al seno (Caos) con il progetto “Umanizzazione della Breast Unit: integrazione di saperi contro il cancro finalizzata a migliorare la cura del tumore al seno ed a cambiare il rapporto tra individuo società e malattia”; Cri – Brescia con il progetto “In viaggio con CRI”; Cuore di Donna Bergamo con il progetto “Semplicemente Belle”; Elysian Associazione con il progetto “Amarsi”; Esa - Educazione alla salute attiva con il progetto “Progetto familiarità”; “Il raso” con il progetto “Pink Fit & Food”; PRIAMO con il progetto “Fil-Rouge Programma di intervento riabilitativo assistenziale e psicosociale rivolto alla donna con carcinoma della mammella”.
A completare il programma di progetti finanziati troviamo 3 enti ospedalieri territoriali di primaria importanza: a Fondazione Poliambulanza sono andati 17mila euro per l’acquisto di un sistema di immobilizzazione avanzato per il trattamento radiante complementare dei tumori mammari.
Alla Radiologia degli Spedali civili di Brescia, 1a Radiologia sono stati destinati 15mila euro per l’acquisto di un ecografo dedicato alla senologia clinica. All’Asst Valcamonica sono andati 7.000 euro per l’acquisto di un sistema di immobilizzazione avanzato per il trattamento radiante complementare dei tumori mammari.
Area di Intervento: Acquisto di presidi medici
Oltre agli importanti traguardi raggiunti in termini di sostegno, Komen Italia ha avviato per l’anno 2019 una collaborazione di grande interesse con la Federazione Italiana Golf e numerosi campi da gioco italiani, dando vita al circuito di gare Golf for the Cure, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla causa sostenuta da Komen Italia.
“Golf for the Cure è nato con l’intento di coniugare un messaggio di prevenzione e salute della donna con una giornata da vivere all’aperto in una cornice meravigliosa come può essere un campo da golf.
L’evento principale si terrà presso il Golf Club Franciacorta dove “Golf for the Cure” è nato, il 7 luglio prossimo e, strutturato sul modello dello scorso anno, presenterà novità e miglioramenti.