lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 13 mag 2019 14:03

Ipertensione: controlli gratuiti

Martedì (dalle 16 alle 18) e mercoledì 15 (dalle 10 alle 17) gli specialisti della Clinica Medica dell’Università di Brescia misureranno la pressione arteriosa in una postazione in Corso Magenta-Piazzale Arnaldo

Le “Mille Miglia” di quest’anno saranno nel segno della prevenzione. A Brescia i medici del “Centro per la Diagnosi e la Cura della Ipertensione Arteriosa” della Clinica Medica – Università di Brescia - 2° Medicina Spedali Civili, diretto dalla prof.ssa Maria Lorenza Muiesan, saranno disponibili per effettuare la misurazione della pressione arteriosa presso la postazione del   Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta (CISOM) in Corso Magenta – Piazzale Arnaldo. Due i momenti in cui i cittadini potranno svolgere gratuitamente questo esame: martedì 14 (dalle 16.00 alle 18.00) in occasione della punzonatura e partenza delle autovetture della “Mille Miglia” e mercoledì 15 (dalle ore 10.00 alle ore 17.00). Verranno inoltre fornite indicazioni su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione arteriosa anche a casa e altri consigli. Sarà distribuito materiale informativo inerente i rischi causati dalle cattive abitudini ed i vantaggi di adottare uno stile di vita salutare. L’iniziativa fa parte della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, promossa dalla World Hypertension League e in programma il 17 maggio di ogni anno. In Italia l’appuntamento annuale vede protagonista la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA).

 La malattia ipertensiva rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e/o cerebrale (prime due cause di morte nella nostra penisola), scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e/o fibrillazione atriale. Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e quasi il 10% tra bambini ed adolescenti che risultano già ipertesi. Sebbene nella maggior parte dei casi l’ipertensione arteriosa risulti controllata dalla terapia, circa il 35% degli italiani ipertesi presenta – malgrado la terapia – valori pressori superiori a 140/90 mmHg.  Almeno il 30% degli italiani, inoltre, sono ipertesi, ma ignorano del tutto di esserlo. Come indicato dai dati OSMED, infine, la aderenza e persistenza in terapia antiipertensiva rappresentano un problema nel problema: di 100 compresse di farmaco antiipertensivo, con ampie differenze tra classe e classe di farmaci e farmaci in combinazione fissa oppure estemporanea, i pazienti italiani ne assumono mediamente 60-70. Questo, ovviamente, con importanti ripercussioni sul controllo pressorio e la spesa sanitaria.

 Lo slogan “Know your blood pressure”, che per la campagna italiana è stato tradotto in: “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa”, è stato negli ultimi anni il motivo conduttore delle Giornata Mondiali contro l’Ipertensione Arteriosa. L’obiettivo finale è favorire una maggiore consapevolezza del rischio associato alla malattia ipertensiva, una più diffusa consuetudine al periodico monitoraggio dei valori pressori ed una maggiore aderenza dei pazienti alla terapia antipertensiva. Il contributo che tutti potranno offrire durante la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa è rilevante, pari al contributo che medici, farmacisti, infermieri e cittadini comuni possono offrire – nella quotidianità – alla prevenzione cardiovascolare ed alla sensibilizzazione reciproca nei confronti di un corretto stile di vita.

 In occasione della Giornata Mondiale compito di tutti i 122 centri accreditati SIIA partecipanti all’iniziativa sarà misurare correttamente la pressione arteriosa e raccogliere da quanti si avvicineranno alle postazioni in piazza ed ai centri SIIA negli ospedali e nelle Università alcune informazioni base, in forma ovviamente anonima, ottenute somministrando un semplice questionario.  Tutto avverrà in forma totalmente gratuita e consentirà di fornire al cittadino tanto l’informazione relativa al proprio livello pressorio quanto, grazie al semplice questionario, un dato di massima relativo alla correttezza del proprio stile di vita. (sul sito www.siia.it. l’elenco completo delle manifestazioni con date, luoghi e orari).

REDAZIONE 13 mag 2019 14:03