Intreccio a teatro
Al Grande, sino al 29 ottobre, una mostra di tappeti appartenenti alla famiglia Zaleski
Diciotto preziosi “tappeti a preghiera” persiani e caucasici del XIX secolo, appartenenti alla collezione Zaleski, sono in mostra fino al 29 ottobre al Teatro Grande. Patrimonio della Fondazione Tassara, questi “suoli sacri” realizzati per l’orazione singola e disegnati in modo da contenere disegni di fiori o motivi geometrici, pendono dai ballatoi delle logge del Ridotto alla “moda del Carpaccio”, cioè nello stesso sistema in cui nelle giornate di festa i veneziani esponevano i loro tappeti testimoniato nei dipinti di Vittore Carpaccio (vissuto a cavallo tra il XV e il XVI secolo).
La mostra, ad ingresso gratuito, fino al 31 agosto è visitabile dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Dal 1° settembre l’accesso al Ridotto è consentito il sabato e la domenica dalle 10 alle 20 o durante gli spettacoli della stagione teatrale, ma in questo caso solo per gli spettatori muniti di biglietto per la rappresentazione.
L’iniziativa è stata presentata dal Sovrintendente della Fondazione del Teatro Grande, Umberto Angelini, dal presidente della Fondazione Tassara, Flavio Pasotti, dal curatore Giovanni Valagussa e da Romain Zaleski.