lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 25 set 2020 15:25

Instagrammer d'Italia in assemblea

Ascolta

Prende il via oggi in Santa Giulia l'ottava edizione dell’assemblea annuale dell’Associazione nazionale Igers Italia

Dopo Bari, Trieste, Ancona, Arezzo, Sicilia e Sardegna, Napoli, l’assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Igers Italia, per la sua ottava edizione fa tappa a Brescia.

Sino a domenica 27 settembre, 60 Instagrammers provenienti da tutte le regioni d’Italia sono a Brescia per intraprendere tour finalizzati alla scoperta e al racconto su scala nazionale delle bellezze storico-artistiche della città famosa in tutto il mondo per la Mille Miglia, che presenta la più vasta area archeologica romana del Nord Italia e vanta le testimonianze monumentali dei Longobardi, Patrimonio Unesco.

L’Assemblea Igers Italia costituisce infatti un appuntamento consolidato nel panorama nazionale, finalizzato alla promozione territoriale, turistica e culturale per realtà locali, regionali ed enti turistici italiani in un’ottica di valorizzazione e rilancio del territorio e della cultura attraverso attività di social media marketing e influencer marketing. L’evento - fortemente voluto e concertato da Visit Brescia e reso possibile grazie al coinvolgimento della community IgersBrescia e al supporto di Regione Lombardia e In Lombardia - vedrà gli Igers, armati di smartphone e fotocamere, impegnati in un tour delle meraviglie

articolato in tre giornate. La tre giorni si apre oggi, all’auditorium Santa Giulia, con l’assemblea riservata ai soci dell’Associazione. La giornata di domani, invece, è interamente dedicata alla scoperta del territorio con quattro itinerari a scelta, attraverso i quali gli Igers partecipanti avranno l’opportunità di esplorare e raccontare ai loro followers le bellezze di Brescia e della sua provincia tramite lo storytelling fotografico veicolato tramite i loro account. Tra le destinazioni selezionate per l’attività di storytelling territoriale ci i panorami del Lago di Garda descritti da Goethe come “un logo magico dove fioriscono i limoni”, tra spiagge e ville liberty da ammirare in barca da Desenzano a Gardone Riviera; e poi ancora il Lago d’Iseo con Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Italia, e l’area della Franciacorta, nota in tutto il mondo per la sua produzione vitivinicola d’eccellenza. Il terzo itinerario porterà gli Igers in Valle Camonica, detta anche “Valle dei Segni” grazie alla presenza dell’area con le incisioni, rupestri, primo sito italiano dichiarato patrimonio dell’umanità Unesco; chiude il ciclo degli i itinerari Brescia tra arte e cultura, con passeggiate lungo le piazze e i quartieri del centro storico, e annesse visite guidate all’interno di palazzi e chiese.

La mattina di domenica 27 settembre sarà invece interamente dedicata al canonico Instameet Nazionale IgersItalia, aperto a tutti gli Igers desiderosi di partecipare, attraverso le vie di una Brescia tutta da fotografare. Hashtag ufficiali dell’evento: #AssembleaIgersItalia2020 #BresciaCheTesoro

#VisitBrescia #InLombardia Tra gli Igers provenienti da tutta da Italia per prendere parte all’evento bresciano: anche Angelo Pittro, direttore dell’autorevole guida turistica Lonely Planet Italia, autore di progetti di marketing che ruotano attorno al concetto di racconto di viaggio in diretta, e Francesco Di Costanzo, Presidente di PA Social – Associazione Nazionale per la nuova comunicazione in ambito istituzionale, delle aziende private e della Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’aggiudicazione da parte di Visit Brescia della seconda edizione del bando regionale “Viaggio #inLombardia”, istituito da Regione Lombardia con l’obiettivo di promuovere e sostenere i borghi e gli enti locali lombardi, valorizzare il potenziale di attrattività turistica della regione, sviluppare prodotti turistici esperienziali e attrarre flussi di visitatori sul territorio.

Tra gli interventi oggetto di “Viaggio #inLombardia” figurano la realizzazione di attività di comunicazione  (pianificazione media, press e blog tour, attività di ufficio stampa), azioni B2B (educational sul territorio,  partecipazione a fiere o workshop), con particolare attenzione alla declinazione di itinerari tematici secondo una logica esperienziale.

Igers Italia è l’associazione nazionale di riferimento per gli appassionati e i professionisti specializzati nella produzione di contenuti digitali. Attorno ad essa si raduna la più grande Community italiana legata al mondo della promozione del territorio e della comunicazione visiva (fotografia digitale, mobile photography e produzione di contenuti multimediali) veicolata tramite Instagram, il Social Network visuale che oggi conta oltre 1 miliardo di utenti attivi nel mondo di cui 19 milioni in Italia. L’obiettivo dell’Associazione e delle sue Community locali dislocate su tutto il territorio nazionale è quello di promuovere l’offerta, le eccellenze ed il patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese. Igersitalia è presente sul territorio col distaccamento locale Igersbrescia.

REDAZIONE 25 set 2020 15:25