Insieme per la sicurezza sul lavoro
In Prefettura di Brescia è stato presentato il Protocollo provinciale per la sicurezza sul lavoro, condiviso lo scorso 30 gennaio da 13 associazioni datoriali bresciane insieme a CGIL, CISL e UIL di Brescia e Vallecamonica Sebino.
A firmare il documento con le organizzazioni sindacali sono state: Ance, Associazione Artigiani, Assopadana, CNA, Coldiretti, Confartigianato, Confagricoltura, Confapi, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria Brescia e FAI.
Obiettivo dell’intesa è definire una strategia comune di sistema che contribuisca a rafforzare sul territorio la cultura della sicurezza sul lavoro, non solo quale valore etico e di responsabilità sociale, ma anche come fattore determinante per la qualità del lavoro, il benessere dei lavoratori e la competitività delle imprese.
Le parti sociali hanno sottolineato la volontà di: continuare a sensibilizzare i lavoratori e i datori di lavoro alla prevenzione dei fattori di rischio, sperimentando nuove modalità di comunicazione e informazione; individuare possibili iniziative o strumenti operativi che consentano di prevenire eventuali situazioni di rischio; condividere dati, informazioni, conoscenze e buone prassi, favorendo anche l'inserimento dei temi della salute e sicurezza in ambito scolastico.
Entro il prossimo mese di marzo è prevista l’attivazione di appositi tavoli tecnici al fine di programmare le iniziative delineate nell’intesa.
Si tratta di un accordo unico sul territorio nazionale, che testimonia ancora una volta la capacità di azione e coesione del nostro territorio di fronte alle sfide più importanti.