lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 22 set 2021 09:09

Insieme per Brescia

Costituzione, Dottrina sociale della Chiesa ed Europa. Sono i riferimenti principali di “Insieme” la nuova formazione politica di ispirazione cristiana e popolare presentata a Brescia dai coordinatori Mauro Zenoni e Barbara Scaglia. Il Centro di presenza, così vengono denominati i nuovi soggetti, si rifà al capo della Pontificia accademia delle scienze sociali Stefano Zamagni e al suo 'Manifesto', che auspica che la politica ritorni a svolgere un ruolo fondamentale per la rigenerazione della vita pubblica, avanzando un nuovo modello di sviluppo inclusivo e solidale. Il percorso politico di Zenoni inizia nel 1980. “Fino al 2010 – spiega – ho trovato riscontro alle mie idee. Dopo qualche anno in cui mi sono 'turato il naso' ho ritrovato finalmente nel Manifesto la mia casa politica. Non siamo contro. Siamo 'per'. Lavorare insieme stando al centro per costruire qualcosa di nuovo. Ripartiamo con una buona carica convinti che questi sono tempi favorevoli”.

Alla prima esperienza la giovane Barbara Scaglia. “Mi piace mettermi in gioco - afferma – su diversi fronti. Mi sono sentita vicina al programma, perchè penso di poter aiutare le persone non trascurando nessuno. Mi toccano molto i temi legati alla condizione delle donne e all'imprenditoria giovanile. C'è bisogno dell'apporto di tutti e quindi anche di noi giovani per evitare che la società vada in declino”. Dunque “Insieme” di nome e di fatto. Un partito autonomo, laico, ma non laicista e in quanto tale aperto a credenti e non credenti. II primo appuntamento pubblico di “Insieme” è in programma sabato 25 alle 10 presso i missionari Saveriani di via Piamarta. Sono previsti gli interventi del prof. Zamagni “Per una rinnovata presenza di un partito di ispirazione cristiana nella società italiana” e dell'avv. Alessandro Diotallevi “I partiti, il potere, la Costituzione: lo spazio per la politica di ispirazione cristiana”. L'accesso è possibile solo con green pass. La prenotazione obbligatoria è da effettuarsi entro venerdì 24 inviando una mail con i propri dati all'indirizzo insiemeper.brescia@gmail.com.

VITTORIO BERTONI 22 set 2021 09:09