Insieme per aiutare le nuove generazioni
ITS Academy Machina Lonati e MAW, uniti nella convinzione del protagonismo delle nuove generazioni nel mercato del lavoro, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per realizzare un percorso formativo di HR Manager in Lombardia, per supportare l'attuale mercato del lavoro attraverso l'inserimento di figure professionali formate ad hoc per questo settore.
Mai come oggi, il ruolo dell’HR Manager è infatti centrale per affrontare le sfide del mondo del lavoro contemporaneo, nelle grandi ma anche nelle piccole e medie imprese. L'HR Manager non solo gestisce il talento e promuove una cultura aziendale inclusiva, ma guida anche l'innovazione e l'adattamento alle rapide evoluzioni del mercato, garantendo la competitività e la resilienza delle aziende. Una figura davvero articolata, capace di muoversi con autonomia e fermezza in settori diversi per il bene dell’azienda che rappresenta e dei suoi lavoratori.
“Considerando che un terzo dei lavoratori nel 2030 apparterrà alla gen Z, emerge in maniera sempre più urgente per le imprese applicare il concetto d’innovazione non solo a prodotti e servizi, ma ancora di più alle persone. Innovare, per noi di W-Group e MAW, vuol dire integrare e accogliere le nuove generazioni nel settore HR, un vero ponte tra persone e imprese; siamo felici di aver trovato un fortissimo partner nell’l'ITS Academy Machina Lonati, con cui condividiamo valori e visone, e siamo certi che con questa collaborazione riusciremo ad includere nel nostro settore giovani talenti!" commenta Cristian Molinari, Talent Manager di MAW.
“La progettazione dei corsi di ITS Academy Machina Lonati è fatta in partnership con le imprese e nasce per colmare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro”, spiega Paolo Rizzetti, Direttore dell’ITS bresciano. “Il corso intende fornire una formazione completa e specializzata per affrontare le sfide attuali nella gestione delle Risorse Umane, supportare la crescita professionale e preparare i partecipanti a un ruolo di HR Manager con competenze trasversali e in grado di lavorare in diversi contesti aziendali. Il supporto di MAW è stato fondamentale nella definizione dei contenuti formativi e delle competenze in uscita che la figura professionale dell’HR manager dovrà avere. Sarà inoltre fondamentale per seguire i ragazzi nei percorsi di tirocinio curricolare ed al termine del corso per favorire un loro inserimento nel mondo del lavoro”
Una didattica condivisa per formare i professionisti di domani
Il corso per HR Manager proposto da ITS Academy Machina Lonati è progettato per formare figure specializzate nella gestione delle risorse umane. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze necessarie per affrontare le esigenze quotidiane in questo campo.
Il percorso prevede 2000 ore di formazione, che alternano momenti teorici, attività di laboratorio, visite aziendali e project work. Nell’ultimo semestre sono previste 800 ore di stage, per consolidare on the job le conoscenze apprese.
Alla fine del corso, i partecipanti potranno iniziare il loro percorso lavorativo nell'ambito HR in molteplici realtà del settore: agenzie di lavoro, associazioni di categoria, aziende di medie e grandi dimensioni, società di selezione, società di formazione, enti no profit, studi professionali, oltre che a poter esercitare come consulenti del lavoro.
Grazie al protocollo appena firmato, MAW diventa un partner strategico per la formazione, contribuendo in vari modi alla didattica condivisa:
● Partecipazione attiva alla formazione in itinere: MAW erogherà ore di docenza, apportando la propria esperienza e competenza direttamente in aula e accoglierà gli studenti per il tirocinio previsto durante il secondo anno.
● Iniziative di orientamento al percorso: verranno organizzati eventi e attività per aiutare i giovani interessati a orientarsi nel mondo del lavoro.
● Project work marketing: gli studenti iscritti ad altri corsi di ITS Academy Machina Lonati potranno partecipare a progetti di marketing focalizzati sul settore HR.
Partecipazione attiva alla formazione in itinere
MAW, forte della sua esperienza, offrirà un programma di 160 ore di formazione nelle discipline previste per il corso di HR Manager. Questo programma include argomenti chiave come reclutamento e selezione, orientamento al lavoro, politiche attive, costo del lavoro, coaching e altri temi essenziali per rendere gli studenti altamente competitivi.
La formazione prevede l’esplorazione del flusso del talento nelle sue fasi: Talent marketplace, Talent recruitment, People Evaluations e Employee retention. Il percorso, suddiviso in Talent Management e Recruiting e Ricerca e Selezione del Personale, combina teoria e pratica. La componente teorica sarà erogata tramite tecniche interattive e digitali, basate sul metodo del learning by doing. Gli studenti applicheranno quanto appreso attraverso un business game competitivo a squadre, che li guiderà nella creazione di un modello di mercato del lavoro su scala microeconomica. Tra gli argomenti trattati vi sono l’analisi del paradigma costo/valore applicato al mercato, lo sviluppo del principio di domanda e offerta, l’organigramma e il mansionario, il recruiting, il staffing e l’outsourcing per l’acquisizione delle competenze aziendali, e la definizione di KPI, performance e redditività.
In quanto parte di W-Group, MAW offrirà agli studenti opportunità di stage anche in altre società del Gruppo come inJob, Ali Lavoro e Howay. Inoltre, alcuni studenti selezionati avranno la possibilità di svolgere il tirocinio in MAW, presso l’headquarter di Brescia.
Per supportare gli studenti più meritevoli e motivati, MAW metterà poi a disposizione un rimborso spese totale di 2.000 euro per coloro che svolgeranno il tirocinio presso l’azienda.