Insieme contro l'autismo
Sabato 13 aprile alle ore 10:30 si terrà l' inaugurazione della nuova sede della Comunità Socio Sanitaria "Casa Famiglia Boninsegna" e del progetto Progetto "In&Aut" - Officina Autismo a Collebato, via Strada del Sasso n.2
Sabato 13 aprile alle ore 10:30 si terrà l' inaugurazione della nuova sede della Comunità Socio Sanitaria "Casa Famiglia Boninsegna" e del progetto Progetto "In&Aut" - Officina Autismo a Collebato, via Strada del Sasso n.22 (di fronte al centro sportivo Porta del Parco). Sono previsti gli interventi di: Giovanni Farinacci - Presidente Fobap Onlus, Maria Villa Allegri - Presidente Anffas Brescia Onlus, Simona Tironi - Vicepresidente III Commissione permanente Sanità e politiche sociali della Regione Lombardia, Antonio Trebeschi - Sindaco di Collebeato, Alessandra Morandi - Responsabile del CSS Casa Famiglia Boninsegna, Mariella Fenini - Responsabile del Progetto IN&AUT - Officina Autismo, e di alcuni ospiti dei Servizi. Al termine, benedizione dei locali da parte del Vicario generale, mons. Gaetano Fontana, visita e rinfresco.
La Comunità Socio-Sanitaria Casa Famiglia Boninsegna è un servizio residenziale per persone con disabilità intellettiva e relazionale, volto ad assicurare un luogo abitativo e degli affetti a persone non autosufficienti o che non possono vivere presso la famiglia d’origine. In accordo con il paradigma di Qualità della Vita, la CSS offre una risposta ai bisogni di queste persone, da quelli base a quelli di tipo affettivo-relazionale, senza dimenticare i bisogni di inclusione sociale ed i loro diritti. Nel fare questo si avvale di personale qualificato, in continua formazione e motivato a svolgere questo delicato ruolo clinico-sociale. Detto personale provvede all’implementazione di attività di tipo socio-educativo, di interventi assistenziali e media i rapporti con la famiglia di origine.
In&Aut - Officina Autismo è un progetto rivolto a pre-adolescenti, adolescenti e giovani con disturbo dello spettro autistico. In&Aut (Inclusione&Autonomia) propone interventi socio-educativi differenziati in base all’età della persona e alle sue competenze, perseguiti in piccoli gruppi e finalizzati alla promozione delle autonomie di base e avanzate (cioè autonomie personali, abilità domestiche, pre-professionali, sociali, di gestione del tempo libero, pedonali e di accesso ai servizi) e alla creazione di contesti di benessere, inclusione e promozione di relazioni.