Innovare la didattica alla scuola dell’infanzia
La Scuola Audiofonetica, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità(CeDisMa) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presenta il corso di formazione “Innovare ladidattica alla scuola dell’infanzia attraverso lo sfondo inclusivo e la Differenziazione didattica”, un percorso altamente qualificato rivolto a insegnanti ed educatori provenienti da tutta Italia. L’iniziativa formativa, inserita su Sofia – la piattaforma del Miur – per l’anno scolastico 2024/25, si ponel’obiettivo di offrire strumenti concreti per progettare attività didattiche inclusive nella scuola dell’infanzia,ispirate ai modelli della Differenziazione didattica e della progettazione per sfondi inclusivi.Il corso, che si terrà dal 20 gennaio al 5 marzo 2025 in modalità online, è stato ideato per rispondere allacrescente necessità di una progettazione educativa attenta ai bisogni e alle caratteristiche dei bambini dai 3ai 6 anni.“Audiofonetica collabora con CeDisMa da otto anni, sviluppando competenze specifiche nella didatticadifferenziata”, spiega Anna Paterlini, Direttrice della Scuola Audiofonetica. “Queste conoscenzerappresentano un valore fondamentale da condividere con educatori e operatori di altre scuole”.
Durante le 12 ore di corso, saranno approfonditi i modelli, tecniche e strumenti per una progettazioneeducativa creativa e attenta alle esigenze di bambini con caratteristiche interindividuali diverse. Il corso,riservato a un massimo di 35 partecipanti, offrirà anche l’opportunità di condividere buone praticheeducative inclusive, con un approccio orientato alla prospettiva sistemica.La modalità di fruizione online del corso permette, un’ampia partecipazione. Le iscrizioni sono aperte fino al6 dicembre 2024. Il costo di partecipazione è di 75 euro, acquistabile anche con la Carta Docente.
Per maggiori informazioni, contattare la segreteria della scuola al numero 030-2004005, oppure tramiteemail all’indirizzo segreteria.formazione@audiofonetica.it.