Incontri territoriali sul Terzo Settore
Una proposta della Fism di Brescia
In queste settimane, Fism Brescia ha promosso nelle sette zone della provincia incontri con tutte le scuole associate sul tema Terzo Settore, ma non solo; incontri che sono la naturale prosecuzione degli eventi formativi in webinar promossi questa primavera da FISM nazionale (i video si possono rivedere sul sito, previa registrazione). Incontri per trovarsi e confrontarsi con tutte le scuole associate anche su questa riforma, nata con il D.Lgs. 03/07/2017 n. 117, il così detto Codice del Terzo Settore, che in un unico testo vuole normare tutte le tipologie di organizzazioni private, diverse dalle società, quali sono Associazioni, Fondazioni e altri Enti, che svolgono un’attività no profit di interesse generale.
Diventare Ets iscriversi al Runts, implica il rispetto di una serie di “obblighi” su: democrazia interna, trasparenza, regolarità nei rapporti di lavoro, assicurazione dei volontari, destinazione degli utili, o meglio degli avanzi di gestione, a fronte di esenzioni e vantaggi economici e fiscali. Gli obblighi elencati già si rispettano nelle scuole FISM, ne conosciamo bene i costi economici, ma non abbiamo ancora le risposte a quelli che dovrebbero essere i vantaggi. Gli amministratori delle scuole si stanno chiedendo: ci iscriviamo, non ci iscriviamo? Entro oggi, entro domani, l’anno prossimo? Rimandiamo la scelta, anche per ragioni oggettive quale per esempio un Consiglio in fase di rinnovo, perché ci si deve confrontare con Enti esterni, perché si vuole ponderare al meglio un passo, che è una scelta irreversibile che impatterà sul futuro dell’Ente?
E, visto che nessuno ha la sfera di cristallo, per trovare la giusta soluzione è importante lavorare insieme. Le nostre scuole hanno radici antiche e profonde nei nostri Comuni e sono in costante cammino verso il futuro: per questo, occorre capire se l’iscrizione al Registro del Terzo Settore sia un’opportunità o meno, sapendo che è una situazione in continuo divenire, che va costantemente monitorata. Ogni scuola ha la propria e unica storia sul territorio dove è nata e opera, non ci possono essere modelli precostituiti di soluzioni, per ognuna deve esserci il proprio “abito tagliato e realizzato su misura”: ci sono modelli di Statuto, ma nessun modello può essere preso a scatola chiusa, va mediato nella singola realtà, anche con il supporto di Fism Brescia, come sempre disposta all’incontro e al confronto con le scuole, per aiutarle a trovare con loro la soluzione per loro.