lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 28 feb 2017 08:20

In scena immigrazione e accoglienza...

Ascolta

Il 9 marzo prenderà il via l'edizione 2017 di "Scelte di palco", la rassegna teatrale promossa da Ipsia, Acli Provinciali, Scaip, Svi, Medicus Mundi, Fondazione Piccini, Fondazione Tovini e Centro Missionario Diocesano

Parlare di immigrazione, accoglienza, identità e diversità da un palco per sensibilizzare in modo significativo ed efficace sui temi della mondialità, della cooperazione internazionale, della solidarietà, È questo l’obiettivo dell’edizione 2017 di “Scelte di Palco”, la rassegna teatrale promossa da Ipsia, Acli Provinciali, Scaip, Svi, Medicus Mundi, Fondazione Piccini, Fondazione Tovini e Centro Missionario Diocesano.

Dopo le proficue precedenti due edizioni, che hanno visto la partecipazione complessiva di circa 500 persone, avvalendosi nuovamente della collaborazione del Teatro Telaio per la ricerca e scelta degli spettacoli, sono stati selezionati quelli che, sotto diversi punti di vista e con stili teatrali diversi, affrontano i temi sopra indicati.

La struttura complessiva della rassegna mantiene il numero degli spettacoli a tre e modifica la frequenza degli stessi – più ravvicinati nel tempo e che si svolgeranno tutti nel mese di marzo 2017 – e la dislocazione geografica: uno spettacolo verrà mantenuto a Brescia altri due saranno realizzati a Sarezzo e Montichiari.

Aspetto importante di innovazione è la volontà di un maggiore coinvolgimento di associazioni locali dei territori in cui si svolgeranno gli spettacoli con il duplice obiettivo di rendere più efficace la promozione delle informazioni relative alla rassegna attraverso testimoni locali, e la strutturazione insieme a questi di momenti aggregativi prima o dopo lo spettacolo (es. apericena prima, dibattito con ospite a seguire) in base alle disponibilità dei volontari e alle specificità delle associazioni partner.

“Scelte di palco” prenderà il via giovedì 9 marzo al teatro San Faustino di Sarezzo con lo spettacolo “Buon Viaggio” della compagnia Cicogne Teatro. A seguire incontro di testimonianza con i richiedenti asilo ospitati presso il territorio, a cura della cooperativa Il Mosaico. La settimana successiva la rassegna si sposterà al teatro Gloria di Montichiari, dove verrà rappresentato lo spettacolo “Teatro Forum”, della compagnia sPunti di Vista, sul tema dell’identità, preceduto da un momento conviviale promosso dall’associazione L’Alveare, che si occupa di recupero alimentare. Ultimo appuntamento di “Scelte di palco”, il 28 marzo, al teatro San Giovanni di Brescia, con lo spettacolo “Sapiens” della compagnia teatrale CUT “La stanza”. Tutti gli spettacoli iniziano alle 20.45; il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro.

MASSIMO VENTURELLI 28 feb 2017 08:20