In marcia per l'accoglienza
Si tiene domani, con partenza da Largo Formentone alle 14.30, promossa da Campagna accoglienza, Comitato Articolo 10, Forum del Terzo settore, con il patrocinio del Comune di Brescia per una riflessione su un tema molto dibattuto
Si tiene domani in città, con partenza da Largo Formentone alle 14.30, “In marcia”, l’iniziativa promossa da Campagna accoglienza, Comitato Articolo 10, Forum del Terzo settore, con il patrocinio del Comune di Brescia.
La Marcia dell’Accoglienza vuole difendere e rendere concreti i principi fondamentali della Costituzione, in special modo l’articolo 2 e l’articolo 10, e ribadire con forza che l’accoglienza dei migranti e il soccorso in mare sono il fondamento della nostra civiltà e non meritano di essere sporcati con la calunnia e la criminalizzazione.
Con la marcia attraverso le vie della città i promotori intendono stimolare una riflessione sulla necessità di valorizzare l’esperienza dei corridoi umanitari come nuova forma di accoglienza di chi fugge da situazioni di guerra e di persecuzione; incoraggiando, nel contempo anche nel Bresciano il sistema dell’accoglienza diffusa come valida alternativa ai grassi assembramenti che rischiano di moltiplicare situazioni di vulnerabilità e di disagio.
Nel manifesto che promuove l’iniziativa sono riportate anche ampie parti dell’appello che nel febbraio scorso papa Francesco aveva presentato a forum su migrazione e pace.
Moltissime le realtà che mondo associazionistico bresciano che hanno aderito alla proposta della marcia per l’accoglienza tra cui Fondazione Museke onlus, Acli Provinciali di Brescia, , Amnesty International Brescia, Fraternità Giovani di Ospitaletto, Asilo Notturno san Riccardo Pampuri Fatebenefratelli onlus, Amare onlus, Libera - Associazioni. Nomi e Numeri contro le mafie Coordinamento provinciale Brescia, Kemay Società Cooperativa Sociale, Associazione Centro Migranti, Pax Christi Punto Pace di Brescia e molte altre ancora