lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 16 mag 2024 07:27

In Loggia i 120 anni dell'"Editrice La Scuola"

Ascolta

Un convegno per ricordare l'importante anniversario

L’“Editrice La Scuola”, storica casa editrice bresciana, celebra quest’anno 120 anni dalla sua fondazione. Nata nel 1904 a Brescia e dedita fin da subito al mondo dell’educazione, oggi fa parte del Gruppo editoriale di cui è capofila, insieme a 14 marchi tra cui SEI Editrice, altra storica realtà editoriale nata nel 1908 a Torino, e Il Capitello, editore attivo da oltre quarant’anni nell’ambito dell’editoria scolastica. L’importante anniversario è stato celebrato ieri, nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia con l’incontro, patrocinato anche dal Comune di Brescia, dal titolo “L’educazione guarda al futuro”, a cui hanno preso parte la  sindaca di Brescia, Laura Castelletti, del Vescovo Pierantonio Tremolada, il Presidente di La Scuola, Ettore Medda, Luciano Pazzaglia, Direttore A.S.E., Giovanni Bazoli, Vice Presidente La Scuola, Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’incontro si è chiuso con un dialogo tra Giorgio Riva, Consigliere Delegato La Scuola, e Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera.

L’incontro ha dato modo di ripercorrere la storia della casa editrice, riflettere sull’attualità della sua mission educativa e commentare le prospettive nel contesto del “cambiamento d’epoca” in corso: un momento di attenzione sul mondo dell’educazione, fondamento e mission di questa realtà imprenditoriale che ancora oggi punta sulla scuola come cuore e punto di partenza della grande comunità educativa che dovrebbe essere tutti i giorni la nostra società.

L'"Editrice La Scuola"  vede le sue origini con la nascita della rivista "Scuola Italiana" Moderna, fondata nel 1893 da Giuseppe Tovini con lo scopo di supportare gli insegnanti della scuola elementare del tempo. Ma la casa editrice si costituisce realmente nel 1904, grazie alla visione e alla determinazione di un gruppo di religiosi e laici bresciani, tra cui Angelo Zammarchi, Luigi Bazoli e Giorgio Montini, padre del futuro Papa Paolo VI.

Protagonista fin dal principio della storia dell’educazione in Italia, Editrice La Scuola comprende subito la necessità di accompagnare costantemente il fulcro del processo di apprendimento, il docente, attraverso non solo testi e riviste di aggiornamento, ma anche con libri da utilizzare in classe, corsi di formazione e sussidi didattici di ogni tipo.

Editrice La Scuola, ora marchio fondatore dell’omonimo Gruppo editoriale, è oggi uno dei primari attori nel mondo della scuola, dall'infanzia alla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Offre un catalogo di centinaia di titoli in molti ambiti disciplinari, sia umanistici sia scientifici, con proposte che supportano il lavoro degli insegnanti di tutti i gradi scolastici. Il libro è il fulcro di un articolato sistema multimediale che mette a disposizione strumenti per la Didattica Integrata altamente accessibili sia in aula che fuori dalla classe, per garantire la massima flessibilità.

Il Gruppo, nelle sedi di Brescia, Torino e Milano, opera con 75 dipendenti, affiancati ogni giorno da un team di oltre 200 collaboratori tra autori, grafici, ricercatori, illustratori, insegnanti e formatori che lavorano in sinergia per recepire le esigenze di una scuola in continuo mutamento.

La diffusione dei libri e degli altri servizi educativi è affidata a una rete commerciale di 400 promotori editoriali che affianca il Gruppo anche nell’assistenza alle scuole e ai docenti. La professionalità di questa squadra assicura una presenza continua e capillare su tutto il territorio italiano.

Il Gruppo è anche accreditato dal M.I.M. per la formazione del personale della scuola (ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 170/2016) e offre, attraverso la propria Academy, un ricchissimo calendario annuale di eventi e percorsi di formazione relativi ad ambiti disciplinari e a tematiche trasversali del mondo della scuola, con decine di migliaia di docenti partecipanti ogni anno.

L’aggiornamento offerto agli insegnanti si completa e continua con le storiche riviste: Scuola Italiana Moderna, Scuola e Didattica e Nuova Secondaria, dedicate rispettivamente alla Scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, con percorsi didattici disciplinari, riflessioni, esperienze e approfondimenti sulle nuove metodologie, sulle problematiche didattiche e sulle ultime sperimentazioni in ambito pedagogico.

REDAZIONE 16 mag 2024 07:27