lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 23 set 2020 08:36

L'olio per la pace dagli ospedali

Anche quest’anno in occasione della Solennità di San Francesco, Patrono d’Italia i Frati Minori Conventuali di Brescia hanno programmato alcune iniziative rivolte alla cittadinanza. Nella serata di lunedì 28 settembre alle ore 20:45 presso la Chiesa di S. Francesco si terrà la Veglia ecumenica di preghiera per la custodia del Creato.

Sabato 3 ottobre alle ore 20,45 si ricorderà il Transito di San Francesco. La liturgia ripercorre gli ultimi istanti di vita del Serafico Padre per coglierne l’insegnamento. La cerimonia si svolgerà nella cornice suggestiva del Chiostro e sarà animata dal Postulato.

Molto significativo il programma della solennità di San Francesco, domenica 4 ottobre, le Sante Messe con il seguente orario festivo: 8,00; 9,30; 10,30; 11,30. Nel pomeriggio alle ore 17,00 una Messa solene (quest’anno la tradizionale benedizione degli animali è sospesa).  La Messa Solenne si terrà alle ore 18.30 animata dalla corale di S. Francesco. La celebrazione sarà preceduta alle 18.00 dai Vespri Solenni. Gli ospedali bresciani offriranno l’olio per la lampada della Pace. Con questo rito si richiama la cerimonia che ogni anno si svolge ad Assisi, quando il 4 di ottobre una regione italiana offre l’olio alla lampada che arde davanti alla tomba del Serafico Padre Francesco. Quest’anno sarà il turno della Regione Marche che ad Assisi offrirà l’olio per la lampada votiva. La suggestiva cerimonia si ripete dal 4 ottobre 1939. In quell’anno, mentre Pio XII proclamava Francesco d’Assisi patrono primario d’Italia (18 giugno), i Comuni della Nazione offrivano al loro celeste Patrono l’artistica Lampada alla cui coppa gira tutt’intorno il verso dantesco “Altro non è che di suo lume un raggio” (Par. XXVI,33).  Nei giorni 3 e 4 ottobre sarà allestito il mercatino missionario, con un piccolo contributo sarà possibile sostenere i progetti missionari. Inoltre sarà possibile visitare in Chiostro la mostra dedicata alle Opere di Misericordia. Per maggiori informazioni è possibile contattare la portineria del Convento tel. 030 292 6711.

ANNA TOMASONI 23 set 2020 08:36