In Castello, alla scoperta del pane
Giiungere ad una nuova consapevolezza sul pane. Con questo obiettivo, l'associazione dei panificatori Richemont Club Itali, patrocinata dal Comune di Brescia e organizzata in collaborazione con Brescia nel piatto, prpone "Panevero Festival". L'appuntamento è per il 3 e 4 settembre al Castello di Brescia, nell'area di Welovecastello.
A dare il via al Festival sarà il convegno “Chiacchiere di pane” dove verranno trattati temi legati agli aspetti biologici e nutrizionali, grazie al contributo del dott. Carlo Di Cristo e del dott. Antonio Pacella. Seguirà poi l’intervento e la degustazione con analisi sensoriale a cura di Stefania Pompele, sensoryAnalysis specialist di Thimus, che confronterà diverse tipologie di pane. A seguire una tavola rotonda di confronto tra gli speaker del convegno e i membri di Richemont Club Italy sull’evoluzione del mondo del pane, del futuro del mercato e sui consigli per riconoscere un pane di qualità. L'iscrizione è gratuita (https://bit.ly/3AG95oT). La giornata si concluderà con l’apericena “Tutte le forme del pane” che sarà un vero viaggio fratutte le forme del pane, con salumi, formaggi e finger food e i vini offerti dalla Strada dei vini e dei sapori dei Colli Longobardi. I biglietti sono acquistabili qui https://bit.ly/3R8lrNF, al costo di 20 euro.
La giornata di domenica inizierà con “Il Brunch in Castello” introdotto dal professor Antonio Pacella,medico nutrizionista, che racconterà gli aspetti nutrizionali del brunch preparato dai membri delRichemont Club Italy.Un ricco buffet comporrà il brunch. Pane, focacce, dolci da forno, pani speciali accompagnerannosalumi, olio, creme, confetture e molto altro.Il brunch verrà accompagnato sempre dai vini offerti da La Strada dei vini e dei sapori dei Colli Longobardi. I biglietti sono acquistabili al seguente https://bit.ly/3Twva20, al costo di 20 euro. Nel pomeriggio ci sarà l’incontro “Mani in Pasta” che ha l’obiettivo di formare grandi e piccini sul lievito madre, sul suo utilizzo e su come rinfrescarlo. Al termine verrà consegnato ai partecipanti in omaggio un vasetto di lievito madre. Iscrizione gratuita (https://bit.ly/3RsWJaL). La due giorni si concluderà con un evento gratuito che unisce proprio tutti! “Pane burro e marmellata” la regina delle merende.Iscrizione gratuita (https://bit.ly/3cyOTh0).