lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
13 ott 2023 11:56

In cammino...alla scoperta dei luoghi sacri

Si svolgerà mercoledì 25 ottobre l’ottava edizione dell’iniziativa “In cammino…alla scoperta dei luoghi sacri e culturali della città”, promossa dall’IISS “A. Mantegna” (Dipartimento di Religione Cattolica) e rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori bresciane.

L’iniziativa è una tradizione conosciuta e gradita nelle scuole, un viaggio di una mattinata che porta studenti e insegnanti a incontrare luoghi significativi della città, ma soprattutto persone, culture, segni delle religioni. I luoghi del Cristianesimo cattolico, ortodosso e protestante, dell’Islam, del Sikhismo, dell’Induismo e del Buddhismo saranno vissuti direttamente, camminando per le vie della città e sperimentando un messaggio di pace che parte della conoscenza reciproca.

Mentre “l’ignoranza è alla base di ogni forma di intolleranza” – come dichiarano gli organizzatori – si vuole così promuovere “il rispetto dell’altro a partire dalla conoscenza e dall’incontro”.

Il cammino inizierà alle ore 8 dall’Istituto “Mantegna” di via Fura, con il contributo della comunità induista di Botticino e del centro buddhista di Brescia; proseguirà al centro culturale islamico di via Corsica, poi alla chiesa cattolica di San Giovanni Bosco, al tempio Sikh di via Industriale, per concludersi nel primo pomeriggio nella chiesa evangelica valdese e metodista (via dei Mille) e nella chiesa ortodossa (via Fratelli Cairoli).

Ad ogni comunità religiosa sarà donata la bandiera della pace distribuita alle scuole lo scorso anno dalla Fondazione Comunità e scuola: un segno, ma soprattutto un impegno.

13 ott 2023 11:56