lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 24 lug 2024 06:34

Imparare l'inglese con l''arte? Al Museo si può

Un nuovo progetto educativo di Brescia Musei

Fondazione Brescia Musei ha presentato "Do you speak English? Yes, at the Museum!", il progetto messo in cantiere dai Servizi educativi di Brescia Musei che nasce sull’onda del successo di English summer camp - che, in Pinacoteca Tosio Martinengo, a giugno, ha visto 40 giovani cimentarsi nell’apprendimento di una lingua straniera ormai strategica nel bagaglio di conoscenze. 

Un’assoluta novità nel panorama delle proposte di public engagement museale che mette in connessione la conoscenza linguistica con quella del patrimonio artistico cittadino e la sperimentazione artistica. L’inglese verrà appreso in modo intuitivo attraverso l’abbinamento tra parole, immagini, oggetti, azioni, in attinenza con la vita reale e l’esperienza vissuta. 

La proposta, che si rivolge a ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni, prenderà il via ad ottobre, avrà cadenza settimanale e sarà strutturata in due moduli, articolati in incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno: il primo, composto da 11 appuntamenti, terminerà a dicembre, mentre il secondo, che si svilupperà in 17 tappe, si terrà da gennaio a maggio. 

Il corso si svolgerà nelle diverse sedi museali gestite da Fondazione Brescia Musei coinvolgendo anche gli artisti e le opere di volta in volta ospitate nelle straordinarie mostre in cartellone e sarà proposto in due diversi livelli, base e avanzato, a seconda della competenza linguistica da parte dei partecipanti, così da stimolare un apprendimento basato sul ‘fare’ e uno volto invece a stimolare il dialogo e l’uso attivo dell’inglese.

"Do you speak English? Yes, at the Museum!", sarà condotto da un’artista visiva, Giada Crispiels, italiana di nascita che ha studiato e si è formata artisticamente negli Stati Uniti, educatrice museale di Fondazione Brescia Musei, ricercatrice dell’Università Iuavdi Venezia, membro del board del Trans Europe Halles, la più antica Rete di Centri Culturali Europei.

Le iscrizioni per il corso, che prevede un numero ristretto di partecipanti per poter seguire al meglio le attività, aprono domani, 24 luglio. Una tariffa speciale early bird è riservata a coloro che si iscriveranno entro il 31 agosto, così come ai partecipanti del Summer camp 2024 di Brescia Musei, che quest’anno ha registrato il record di presenze con 800 iscritti.

REDAZIONE 24 lug 2024 06:34