lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 04 mar 2019 10:32

Immobili Via Corsica, cercasi proposte

Ascolta

Il Comune valuta proposte per riqualificare gli immobili di Via Corsica confiscati alla criminalità organizzata e riutilizzarli a fini sociali. Il complesso immobiliare necessita di manutenzione, ma con i dati allarmanti riguardanti le persone in condizioni di grave marginalità a Brescia e provincia urge un progetto vincente

Il Comune di Brescia valuta proposte per la riqualificazione e l’utilizzo a fini sociali del complesso immobiliare confiscato alla criminalità organizzata in via Corsica 21/23 - vicolo della stazione 37/39.

Per questo motivo ha emesso un avviso rivolto agli enti che desiderano partecipare all’intervento. Le proposte dovranno riguardare l’intero complesso immobiliare. L’edificio necessita di interventi di manutenzione straordinaria e nella proposta di riqualificazione si dovrà tener conto di questa necessità. È prevista, a richiesta, la possibilità di un sopralluogo nel complesso immobiliare per meglio definire l’ipotesi progettuale.

Gli interessati dovranno presentare domanda tramite il modulo apposito pubblicato sul portale gare d’appalto del Comune di Brescia:

https://infogare.comune.brescia.it/PortaleAppalti/it/ppgare_avvisi_lista.wp

La domanda dovrà essere trasmessa tramite Pec all’indirizzo: servizisociali@pec.comune.brescia.it entro le 12 di lunedì 11 marzo 2019 e dovrà riportare la dicitura: “Manifestazione di interesse per l’acquisizione di idee sulla riqualificazione, a fini sociali, del complesso immobiliare sito in Brescia in via Corsica 21/23 - vicolo della stazione 37/39 confiscato alle mafie”.

Le manifestazioni pervenute successivamente al termine sopra indicato non saranno prese in considerazione.

Le persone senza fissa dimora presenti in città e censite sono circa 300. I dati dicono che i soggetti in condizione di povertà estrema che hanno gravitato nei servizi mensa o accoglienza notturna sono state oltre 1.400. Si registra ancora un bisogno non soddisfatto di servizi di accoglienza, protezione alloggiativa, interventi educativi e di sostegno presso convivenze protette a favore di adulti in situazione di grave marginalità. Gli immobili di via Corsica si prestano a essere utilizzati per servizi e progetti di accoglienza per rispondere ai bisogni sopra indicati, in una logica che dovrà necessariamente integrarsi con la filiera dei servizi per la grave emarginazione che l’Amministrazione Comunale ha ricomposto in un’unica co-progettazione e con la creazione di un’apposita Cabina di Regia per la Grave Marginalità.

REDAZIONE 04 mar 2019 10:32