Il volontariato entra a scuola e premia i laureati
Dalla collaborazione pluriennale tra la Cattolica e Avis provinciale Brescia nasce “Piacere: Avis”. Il progetto formativo è stato commissionato dall’Associazione al Cesvopas (Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale) della sede bresciana con l’obiettivo di raccontare il mondo del volontariato agli studenti, dalle scuole dall’infanzia alla secondaria di secondo grado della provincia.
Avis Provinciale di Brescia, insieme alle 102 Avis Comunali della Provincia, custodisce nella propria mission associativa la crescita della collettività attraverso la promozione e la sensibilizzazione della popolazione con progetti di cittadinanza attiva, nella convinzione che solidarietà e donazione possano essere motori della nostra società. La scuola nel suo percorso educativo diventa un luogo fertile per conoscere e far conoscere il mondo del volontariato. I 12 anni di Avis nelle scuole, con oltre 10.000 studenti incontrati ogni anno, restituiscono all’Associazione il valore aggiunto del progetto. Molti ragazzi raggiunta la maggiore età hanno portato con sé l’incontro con Avis nei banchi di scuola e sono diventati donatori di sangue o si sono fatti mediatori con i propri coetanei e con la propria famiglia.
Oltre al progetto “Piacere Avis” in collaborazione con il Cesvopas, Avis motiva i giovani attraverso un concorso a premi legato alla creatività di progetti di promozione. Anche per il 2022-23 sta prendendo forma un concorso che verrà pubblicato e promosso sul nuovo sito web e sui canali social.
Tra le attività previste dal progetto: a lezione con Avis, visita dell'unità di raccolta di Brescia e un percorso peer to peer con gli istituti secondari di II grado.