Il vento di Roncadelle soffia su Parigi 2024
Ieri le vittorie di Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi
Su Parigi 2024 soffia il vento bresciano che arriva da Roncadelle. Ieri, nel giro di un’ora, il medagliere italiano si è arricchito di due ori, quello di Giovanni De Gennaro che si è imposto, e poi nella specialità kayak della canoa slalom e poi quello della la judoka Alice Bellandi cheha vinto la medaglia d'oro nella categoria -78 kg.
Giovanni De Gennaro, 32 anni, ha conquistato l'oro nella specialità kayak della canoa slalom, riportando l'Italia al successo in questa disciplina dopo dodici anni. Un trionfo storico per lo sport italiano, che non vedeva un successo dai tempi di Daniele Molmenti nel 2012. Tra le onde di Vaires-sur-Marne, la gara è stata caratterizzata da una prestazione impeccabile, che ha permesso al canoista bresciano di superare avversari di altissimo livello e conquistare la medaglia più preziosa.
Pochi minuti dopo il trionfo di De Gennaro, un'altra atleta di Roncadelle ha fatto risuonare l'inno di Mameli. Alice Bellandi, 25 anni, ha vinto l'oro nella categoria -78 kg del judo, regalando all'Italia la quinta medaglia d'oro dei giochi. La judoka bresciana ha dimostrato grande forza e strategia, sconfiggendo le sue avversarie con abilità e determinazione. Bellandi, già considerata una promessa del judo italiano, ha confermato le aspettative con una performance straordinaria. La sua vittoria è il frutto di anni di duro lavoro e dedizione, che l'hanno portata a diventare una delle migliori atlete della sua categoria a livello internazionale.
Come nell’edizione di Tokio del 2021, con la vittoria di Marcell Jacob s nei 100 metri e di Gianmarco Tamberi nell’alto, con le due vittorie bresciane (a cui va aggiunto l’argento conquistato dalla squadra femminile nel fioretto, il 1° agosto è ormai una data da ricordare per lo sport italiano.