Il sostegno al Fondo Red
Alessandro Franchi racconta l’impegno della Fondazione Franchi, una di quelle amministrate dalla Congrega della Carità Apostolica di Brescia, nato nel ricordo della figlia Dominique.
Come e perché è nata la Fondazione Franchi? Che legame ha con la Congrega?
La Fondazione Dominique Franchi onlus è nata alla fine del 2011 dal desiderio mio e di mia moglie Brigitte di aiutare i bambini più svantaggiati in ricordo della nostra piccola Dominique. Attorno a questo gesto, che per noi è stato d’amore e di conforto, si sono riuniti molti amici intenzionati a darci una mano. Per portare avanti in maniera solida questo progetto ne abbiamo affidato la gestione alla Congrega della Carità Apostolica, che è il più antico ente caritativo della provincia di Brescia.
Può raccontare l’ingresso del Fondo Red tra le iniziative della Fondazione?
L’obiettivo di dare un sostegno ai minori in difficoltà si è concretizzato, tra le varie iniziative, con la nascita di fondi ad hoc, per sostenere progettualità specifiche. Dopo il fondo Autisminsieme, dedicato ai bambini e ai ragazzi autistici, nel 2017 è sorto il fondo Red – Risorse per la disabilità, che nasce dal connubio con altre realtà del territorio – Fism Brescia, Fondazione Comunità e Scuola, Fondazione Museke e Fondazione Villa Paradiso – per promuovere l’inclusione dei bambini disabili nelle scuole paritarie di ispirazione cattolica primarie e dell’infanzia di Brescia e provincia. Questo perché, ad oggi, gli aiuti dello Stato agli istituti paritari sono decisamente insufficienti per garantire un’istruzione inclusiva ai portatori di disabilità. Sono previsti il supporto per gli ausili didattici, l’incremento degli insegnanti di sostegno e delle altre figure educative, la loro formazione ma anche la sensibilizzazione sulle problematiche connesse alla disabilità infantile e l’aiuto ai nuclei familiari più fragili. Ogni anno viene emesso un bando e le richieste di contributi da parte delle scuole vengono poi vagliate da una commissione composta dai presidenti delle realtà che compongono il fondo.
Come si alimenta il fondo?
Oltre ai contributi annualmente rinnovati dagli enti fondatori, la principale fonte di risorse per Red è costituita dalle raccolte fondi e dalle iniziative benefiche come la distribuzione di libri sulla disabilità (a cura del presidente Fism Massimo Pesenti) e le offerte ricevute in cambio di doni, gadget e pensieri per Santa Lucia e Natale o durante le giornate di Seridò al Centro Fiera di Montichiari. Un sostegno fondamentale è dato dalla generosità di chi si è stretto attorno a questo fondo, sia i donatori che offrono il loro contributo; è possibile farlo tramite bonifico bancario (Fondazione Dominique Franchi Onlus, IBAN IT 29 T 08676 54880 000000117236, causale: donazione Fondo Red) sia realtà strutturate come la Fondazione Giordano Scalvi, amministrata dalla Congrega, e la Fondazione Banca San Paolo di Brescia, la Diocesi e la Fondazione Tassara, che negli anni hanno sostenuto il fondo.