Il Rotary Club Brescia Nord compie 50 anni
Il Rotary Club Brescia Nord compie 50 anni: uno dei Rotary Club più gloriosi e storici della nostra città il prossimo 7 maggio festeggerà questo importante traguardo! Tale festeggiamento, previsto inizialmente per maggio 2021 è stata posticipato di un anno per le note questioni legate alla situazione sanitaria. Il Rotary Brescia Nord nasce, infatti, il 7 maggio 1971 per volontà di Riccardo Amisano, Arnaldo Avanzini e Pietro Cimaschi che, insieme ad altri 32 Soci Fondatori hanno dato vita a questo nuovo Club. Al fine di dare il giusto risalto a tale importante ricorrenza, l’attuale Presidente Roberto Palumbo e l’Immediate Past President, Roberto Zani, hanno pensato ad una serata (il 7 maggio all'auditorium Santa Giulia di via Piamarta) nel corso della quale ci sarà spazio per celebrare il passato, vivere il presente e progettare il futuro: il ricavato della serata sarà infatti devoluto a favore del Service “Save Ucraina”, a sostegno delle popolazioni colpite dal recente conflitto.
Il programma prevede anche un Concerto di musica classica e la presentazione di un libro sulla storia del Rotary Brescia Nord e su quella del Rotary in generale scritto dal Socio Franco Robecchi dal titolo “Dagli albori del Rotary ai primi 50 anni del R.C. Brescia Nord”. Sarà possibile, per chi fosse interessato, visitare, con una Guida, anche la Vittoria Alata, la Basilica di San Salvatore e la Chiesa di Santa Maria in Solario. A conclusione dell’evento è prevista una cena che si svolgerà all’interno del Museo di Santa Giulia.
Il Rotary Club Brescia Nord è da sempre attento alle esigenze locali e si caratterizza per l’elevata integrazione nel tessuto bresciano. A testimonianza di ciò ricordiamo essere l’unico Club della città che, da anni, elargisce una somma nell’ambito del Premio Bulloni: noto riconoscimento destinato a chi si distingue nel sociale a Brescia e Provincia.
Da sempre grande attenzione anche ai giovani meritevoli con 3 borse di studio, più o meno recenti, dedicate ad altrettanti Soci scomparsi: Luciano Malchiodi, Franco Spano e Giovanna Sorbi. Tutte queste iniziative, premiano, anche se in ambiti diversi, due cose: il talento e l’impegno mostrato dalle nuove generazioni.
Inoltre il Rotary Brescia Nord, nel corso dell’ultimo biennio, ha deciso, in occasione del cinquantesimo, di porre in essere queste iniziative:
elargizione di una borsa di studio legata all’approfondimento delle patologie delle sindromi post-terapia intensiva da Covid-19;
contributo all’acquisto ed alla donazione presso gli “Spedali Civili” di Brescia, di una apparecchiatura diagnostica: uno spirometro PFT, strumento utile a rilevare qualsiasi anomalia della funzionalità respiratoria;
posizionamento, all’interno della stazione Metro San Faustino, di un’installazione donata dal Rotary Club Brescia Nord alla cittadinanza.
Prenotazione obbligatoria al n.030 29 05 22 o tramite mail all’indirizzo: rcbrescianord@rotaryhousebrescia.it precisando l’eventuale partecipazione alle visite guidate