Il Rotary accanto a chi vive il disagio
Il Rotary Club Brescia Veronica Gambara accanto a chi vive il disagio in città.
Quanto leggiamo, vediamo e sentiamo da più di un anno ci ha reso consapevoli della grandissima difficoltà che la gente comune vive, della fatica quotidiana, dei negozi e delle attività che man mano scompaiono. È stato quasi consequenziale pensare ai più disperati, a coloro che non hanno nulla da sempre. Il club ha quindi deciso di supportare, come già avvenuto in passato, l'associazione "di strada" City Angels, che si occupa di senzatetto, migranti, tossicodipendenti, di chiunque abbia bisogno di aiuto e viva il disagio sociale.
I volontari hanno segnalato alla presidente Laura Laffranchini e alla socia Silvana Dalò la necessità di distribuire indumenti intimi e presidi di prevenzione anti Covid-19, mascherine, gel e salviette rinfrescanti. Il Club si è subito attivato ben consapevole che questo è un periodo nel quale non si può dilazionare, anche perché alle persone che sono da anni aiutate, si sono aggiunti i cosiddetti “nuovi poveri”.
Sono sempre più numerosi coloro che necessitano di un pasto caldo e rappresentano un marcato aumento di afferenti, che fino a poco tempo addietro non conoscevano neppure l’ubicazione delle strutture cittadine dedicate ai disadattati. Al problema economico si aggiunge ora, purtroppo, una condizione di assoluta attenzione al rischio infettivo, al quale sono, ovviamente, più esposti coloro che non possono disporre dei necessari presidi di protezione. Grazie all'intervento della presidente Laura Laffranchini e dei soci Ivan Salvatti, Flavia Caldera e Guido Baxiu, il materiale richiesto è stato reperito in breve tempo e trasportato alla sede dei City Angels, dove sono stati assemblati ben 170 kit di prevenzione.