Il ritorno di HappyAism
Condivisione, socializzazione, solidarietà e svago: “HappyAism” è l'evento estivo promosso dalla sezione bresciana dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla che per tre giorni dal 7 al 9 luglio trasformerà i Giardini Aism di Strada Antica Mantovana riempiendoli di sorrisi, chiacchiere, riflessioni, racconti. Proposta ormai da diversi anni, anche in questo 2023 la festa vuole essere un momento di incontro per molti dei soci dell'associazione, ma soprattutto per alcune delle 2800 persone con sclerosi multipla che vivono in provincia di Brescia e che fanno affidamento sull'associazione.
La patologia, che impatta su molteplici aspetti della vita a livello fisico, psicologico, sociale, affettivo, lavorativo, può spesso portare all'isolamento e nei casi peggiori alla depressione. Potersi confrontare con altre persone e avere il supporto di una rete di sostegno solidale, che può anche essere rappresentata dalla famiglia o dagli amici, è dunque fondamentale.
La festa, oltre ad essere occasione di raccolta fondi, mira pure a tale obiettivo, riunendo insieme proprio famiglie, gruppi di amici, giovani e adulti. Stand gastronomici e tanta musica allieteranno la festa, patrocinata dal comune di Brescia.
HappyAism è quindi sì una festa, ma non solo. È anche parte di una storia che parla di persone che si mettono in gioco e sanno sempre lottare. Aism è l’unica organizzazione in Italia che da 51 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla attraverso la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l’erogazione dei servizi nazionali e locali, la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con sclerosi multipla, affinché siano pienamente partecipi e autonome.
L’intero ricavato della festa andrà a sostenere le attività erogate nella sede Aism di
Brescia. Gli stand gastronomici apriranno ogni sera alle 18.30.