Il nuovo organo di S. Maria dei Miracoli
Arriva direttamente da produttori olandesi il nuovo organo Koch, destinato alla Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Brescia.
Dopo la distruzione dell’organo Antegnati a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale, ora la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli ospiterà un organo di provenienza olandese. Si tratta di uno strumento a trasmissione meccanica, dotato di due tastiere e tredici registri, la cui impostazione fonica è in stile nordico. L’installazione dell’organo è stata effettuata grazie alle donazioni di un benefattore bresciano, che ha preferito restare anonimo. A dare particolare lustro alla ricollocazione dell’organo nella chiesa di corso Martiri della Libertà sarà a Brescia il 12 e 13 aprile l’organista e cembalista olandese Ton Koopman. Il musicista terrà una Masterclass dedicata a Johann Sebastian Bach.
Bernhard Koch era il costruttore di quinta generazione di organi in stile tedesco. La sua famiglia, originaria della Turingia (la stessa regione in cui nacque Johann Sebastian Bach), produce organi fin dagli inizi del XIX secolo.