lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 11 dic 2022 07:48

Il mondo digitale è in classe

“La digitalizzazione ha generato nuove posizioni lavorative, per le quali vengono richieste figure formate e specializzate, capaci di utilizzare strumenti tecnologici abbinati alle costruzioni. E le doti innate dei giovani digitalizzati che si inseriscono nel mondo del lavoro sono ciò di cui il settore edile ha più bisogno”. Con questo commento il presidente di Ente sistema edilizia Brescia Paolo Bettoni, in occasione della serata “Aspettando il Festival del Futuro”, ha spiegato come l’edilizia, uno dei settori cardine dell’economia italiana, sia in grado di mettere in dialogo ricerca scientifica, automazione e innovazione, senza tralasciare creatività e fattore umano, offrendo nuove opportunità di occupazione lavorativa e di carriera.

Il comparto delle costruzioni ha più di altri subito l’influsso positivo della digitalizzazione, che sta rivoluzionando il metodo di lavoro del comparto, migliorando le performance costruttive e perfezionando i processi produttivi.

“La Scuola edile, che fa capo a Eseb, – continua il presidente Paolo Bettoni – permette ai giovani di comprendere le innumerevoli opportunità del settore attraverso un’offerta didattica di alto livello. Con il corso triennale per Operatore edile e quadriennale per Tecnico per l’Edilizia, proponiamo una formazione teorica e pratica, inserendo i ragazzi, già durante il percorso di studio, nelle imprese edili. Alla fine del ciclo scolastico i diplomati sono già assunti e pronti per il mondo del lavoro. Con il settore in continua evoluzione, per noi è fondamentale ridisegnare la nostra proposta formativa, adattandoci alle richieste del mercato e inserendo nuovi corsi che permettano ai giovani di essere preparati a 360° su ogni fronte. Affianchiamo alle materie di studio più ‘tradizionali’ anche lezioni di digitalizzazione, fornendo strumenti all’avanguardia e nozioni utili per imparare a utilizzarli nel modo corretto”.

E per Eseb l’evoluzione tecnologica è al servizio di efficienza e sicurezza in cantiere. “Nella nostra scuola – sottolinea Bettoni - stiamo inserendo dei primi accenni di digitalizzazione con, ad esempio, un corso Bim (Building Information Modeling) e un corso per imparare le funzionalità del software Autocad. Parallelamente c’è il corso Its di Fondazione Cantieri dell’Arte che offre una formazione digitale avanzata e permette ai ragazzi di sperimentare una formazione on the job, proponendo l’alternanza scuola-lavoro”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Ente sistema edilizia Brescia all’indirizzo www.eseb.it.

REDAZIONE 11 dic 2022 07:48