Il diritto d’asilo
Presentazione “Il diritto d’asilo. Report 2019: non si tratta solo di migranti” L’Italia che resiste, l’Italia che accoglie (a cura di M. Molfetta e C. Marchetti)
Promuovere e mantenere alta l’attenzione su un diritto, quello alla protezione internazionale, che oggi sembra sempre più sotto attacco in Italia e in Europa. È l’obiettivo del nuovo rapporto che, per il terzo anno consecutivo, la Fondazione Migrantes dedica al mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati e che verrà presentato venerdì 21 febbraio alle 17.30 presso il Centro pastorale Paolo VI (via Gezio Calini, 30 – Brescia).
I diversi capitoli della pubblicazione spaziano dalla dimensione europea a quella nazionale, ma allargano lo sguardo anche alle sponde sud del Mediterraneo. E anche quest’anno si fanno guidare dalle parole e dal Messaggio di Papa Francesco per la 105ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (celebrata il 29 settembre 2019 in piazza San Pietro), che già nel titolo porta un monito fondamentale: Non si tratta solo di migranti, ma appunto di tutti noi, dell’idea di società, umanità, comunità, città e Paese che abbiamo. In fondo, della nostra dignità.
Alcuni materiali del volume sono disponibili sul sito dell'osservatorio "Vie di fuga".