Il credo delle donne: questioni aperte
Questa sera, 30 novembre alle 20.30, presso il Complesso San Cristo, si terrà il penultimo appuntamento degli “Incontri Autunno” 2022 della rivista “Missione Oggi”, in collaborazione con Missionari Saveriani e Paoline. L’incontro, in forma seminariale, è tratto dal recente libro “Il Credo delle donne” (San Lorenzo 2022), cui parteciperanno due delle tre autrici.
L'interesse delle edizioni San Lorenzo e, in modo specifico, della collana “Cammini diversi”, nei confronti del pensiero teologico femminile, ha condotto a seguire diversi percorsi di teologia delle donne, alcuni dei quali già pubblicati.
L’ interesse per lo sguardo femminile sugli articoli del credo nasce dal momento in cui ci si accorge che la teologia cattolica è plasmata sin dalle origini dal modello patriarcale, troppo sbilanciata sul modo di vedere maschile della fede. Qui nasce la necessità di trovare un equilibrio, di proporre cammini di pensiero capaci di recuperare non solo il tempo perduto, ma anche di condividere la ricchezza di uno sguardo diverso su Dio, la Chiesa, il mondo.
Il desiderio, dunque, è la condivisione di un pensiero che può aiutare ad allargare i nostri orizzonti e a leggere in modo diverso e più profondo i contenuti della fede cristiana. I primi tre articoli di fede affrontati sono stati affidati alla biblista Soave Buscemi e alle teologhe Selene Zorzi e Cristina Simonelli.
Nell’incontro intervengono inoltre: Maria Soave Buscemi, biblista popolare, giornalista, scrittrice tra Italia e Brasile, coautrice del libro; Cristina Simonelli, teologa, già presidente del Coordinamento delle teologhe italiane, coautrice del libro; Paolo Cugini, parroco, teologo, già prete fidei domum in Brasile, curatore del libro; madre Eliana Zanoletti, Canossa campus di Brescia. Modera Mario Menin, direttore di “Missione Oggi”.
L’evento sarà anche trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina Web di “Missione Oggi”.