lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 27 mar 2018 07:50

Il centro destra punta su Paola Vilardi

Ieri nella sede della Lega l'attesa ufficializzazione della candidatura per la corsa a Palazzo Loggia. L'ex assessore della giunta Paroli cercherà il massimo della convergenza intorno al suo nome e non chiude a un confronto con i 5 Stelle

Anche se la notizia era già data per assodata, ieri è stata formalmente ufficializzata la candidatura di Paola Vilardi per la corsa a Palazzo Loggia. L'ex assessore della giunta Paroli correrà per tutto il centro destra.

L'annuncio ufficiale è giunto ieri nella sede cittadina della Lega, dopo che nelle ore precedenti era giunto il tanto atteso via libera alla candidatura bresciana. Il nome di Paola Vilardi era già stato lanciato all'indomani della scelta del centrodestra di puntare su Attilio Fontana, della Lega, come candidato alla presidenza della Regione Lombardia; una scelta che in quel delicato gioco di pesi e contrappesi che è tipico della politica, aveva aperto le porte a una candidatura di Forza Italia per le amministrative a Brescia.

Ad avanzare per prima il nome di Paola Vilardi era stata Mariastella Gelmini, che aveva indicato nella Vilardi forzista della prima ora e dal 2008 al 2003 assessore all'urbanistica in palazzo Loggia, la figura ideale per contendere a Emilio Del Bono la poltrona di primo cittadino.

Il metodo dell'investitura aveva creato in Forza Italia più di un malumore, tanto Giorgio Maione, vicecoordinatore cittadino, non aveva escluso una corsa in solitaria con una propria lista.

Le elezioni regionali e politiche alle porte avevano finito con il congelare l'investitura ufficiale di Paola Vilardi sino all'ok definitivo giunto ieri nella sede della Lega, una scelta., quella della sede per il via lubera definitivo probabilmente non causale, che indica come, alla luce dei risultati usciti dalle urne il 4 marzo scorso, l'asse all'interno del centrodestra si è spostato da Forza Italia al partito di Matteo Salvini.

Non a caso nel corso della conferenza stampa è stato dato l'annuncio che a sostegno di Paola Vilardi si candideranno anche due pezzi da novanta della Lega come Fabio Rolfi, che con gli oltre 9.000 voti è stato il leghista più preferenziato alle regionali, e Simona Bordonali, eletta alla Camera.

Archiviata la partita candidatura Paola Vilardi ha annunciato quelli che saranno i capisaldi del programma del centro destra per Palazzo Loggia: sicurezza, servizi sociali, giovani e altro ancora.

Con l'ufficializzazione della candidatura unitaria nel centro destra si chiude la partita delle tre coalizioni maggiori per la Loggia: Del Bono, che domani aprirà la sede del suo comitato elettorale) per il centrosinistra (ancora da definire compiutamente nei suoi contorni), Guido Ghidini per il Movimento 5 Stelle e, appunto Paola Vilardi per il centrodestra.

REDAZIONE 27 mar 2018 07:50