lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 27 dic 2024 15:20

Il Capodanno a Brescia

Il fitto calendario della proposte che si terranno in città

La città di Brescia si prepara a salutare il 2024 e a dare il benvenuto al nuovo anno con una serata indimenticabile, capace di unire cultura, spettacolo e divertimento in un programma variegato e ricco di proposte entusiasmanti. Sei diverse location, ciascuna con un’atmosfera e un’identità uniche, faranno da scenario agli eventi pensati per coinvolgere cittadini e visitatori in una celebrazione che abbraccia cultura e creatività. Dai luoghi iconici come la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Castello, fino alle piazze e ai teatri, ogni angolo della città si trasformerà in un palcoscenico di emozioni per accogliere insieme il 2025.

Dalla suggestiva eleganza della Pinacoteca Tosio Martinengo, con il suo esclusivo Capodanno al Museo (già sold out), al travolgente concerto e DJ set gratuiti in Piazza Loggia, che vedrà la partecipazione di Joe Bastianich e La Terza Classe e tanti altri ospiti speciali, grazie alla collaborazione con Radio Bresciasette. Il Castello di Brescia ospiterà la festa nella Fossa Viscontea, con street food locale, animazione e musica per un viaggio nel tempo attraverso i più grandi successi musicali.

Per chi preferisce il teatro, il Teatro Sociale offrirà lo spettacolo “Fino alle Stelle” e il Teatro Borsoni una serata magica con Raphael Gualazzi e Orchestra (entrambi sold out). Infine, l’Auditorium San Barnaba ospiterà un omaggio a Ennio Morricone con una performance indimenticabile accompagnata dalla voce narrante di David Riondino.

E il programma non si ferma alla notte di San Silvestro: mercoledì 1 gennaio 2025 il Teatro Borsoni ospiterà l’evento “Nada Mas Fuerte”, un concerto imperdibile per iniziare il nuovo anno sulle note di una performance di grande qualità artistica.

Insomma, la città si prepara a celebrare un Capodanno indimenticabile, unendo il meglio della sua proposta culturale ed enogastronomica con spettacoli e intrattenimento capaci di conquistare tutti. 

Il programma

Martedì 31 dicembre 2024

Pinacoteca Tosio Martinengo – “Capodanno al museo” – dalle 19

Il Capodanno al Museo accompagnerà i visitatori attraverso esperienze esclusive, aperitivo di benvenuto, cena gourmet di fine anno con prodotti De.Co e del territorio e un After Party verso il nuovo anno. Una serata esclusiva in un luogo speciale alla riscoperta del patrimonio culturale ed enogastronomico della nostra tradizione.

Info e prenotazioni www.festivaldeisaporibrescia.it

In collaborazione con Fondazione Brescia Musei e Associazione Brescia nel piatto

L’ACCESSO ALLA PINACOTECA È REGOLATO DA BIGLIETTO D’INGRESSO ACQUISITO MEDIANTE PRENOTAZIONE/ACQUISTO ANTICIPATI, L’EVENTO È SOLD OUT.

Piazza Loggia – “Capodanno in piazza” – Concerto e DJ set - dalle 21.30

La festa di Capodanno in piazza torna con il tradizionale spettacolo d’apertura al concerto live che quest’anno ospita, dalle 22.30 circa, il gruppo musicale “Joe Bastianich e La Terza Classe” che scalderà il pubblico di Piazza Loggia a ritmo di country music.

Anche quest’anno ad aprire e chiudere la festa di piazza sarà Radio Bresciasette, che dal palco accompagnerà i bresciani nel 2025 con i suoi special guest.

Il warm up inizierà alle 21.30 con la musica e l’animazione che scalderanno il pubblico di Ale Cerqui (il dj che anima il Palaleonssa durante le partite della Germani per Radio Bresciasette) e Ruggero Tavelli.

Dopo il live show di Joe Bastianich e La Terza Classe, insieme a tutto il cast della radio, salirà sul palco Maddalena Damini, direttrice artistica dell’evento e di radio Bresciasette Teletutto, per il brindisi di mezzanotte e a seguire in consolle ci sarà Fulvio Marini. L’animazione sarà affidata a Davide Briosi “la voce della città”.

Vivremo momenti di musica dal vivo con la cantante Olivia Thissen e la violinista e cantante Federica Quaranta (ha collaborato con Il Volo, Renato Zero, l’orchestra del Festival di Sanremo), la quale per l’occasione presenterà in anteprima il suo singolo “Voices from Andromeda” che uscirà proprio alla mezzanotte di Capodanno. Sarà sul palco anche Posniak, il giovane talento bresciano canterà in anteprima il singolo in uscita a gennaio “Un’altra notte”.

Non mancheranno l’animazione di ballerini di NRG Dance Studio, gadget luminosi e tante sorprese per festeggiare nel segno del divertimento e della leggerezza l’arrivo del 2025.

Castello di Brescia –“Capodanno in Castello” – dalle 20

Un viaggio tra la musica più bella di sempre, tradizione culinaria e aggregazione saranno il focus della grande festa del Capodanno in Castello, organizzato da Sinapsi e Cipiesse in collaborazione con We Love Castello. Una notte magica che inizierà alle 21, quando il piatto per eccellenza della brescianità, lo spiedo, accompagnerà i primi brindisi del Cidneo.

A seguire la Fossa Viscontea ospiterà l’evento principale, dove musica e aggregazione la faranno da padrona. Anche qui sarà possibile gustare la tradizione delle feste bresciane grazie ad un servizio ristoro e di street food "made in Brescia" con prodotti tipici locali, prima di accedere al grande dance floor dove rivivere le emozioni di tutti i più grandi successi della musica italiana e internazionale.

Un vero e proprio viaggio nel tempo fatto di suoni e visual show che vedrà come protagonisti i DJ ATCG e Blando, con l'instancabile animazione di Bee Voice.

Info e prenotazioni su www.welovecastello.it

L'apertura della Fossa Viscontea è prevista a partire dalle 21.30.

Inoltre, dalle 20.45 circa fino al termine della manifestazione sarà attivato un servizio gratuito di bus navetta da e per il Castello, con partenza da San Faustino.

Lo spazio potrà ospitare un massimo di 700 persone munite di biglietto e l’ingresso è garantito fino al raggiungimento della capienza massima. Non sono previsti posti a sedere. La cena è SOLD OUT, mentre sono ancora disponibili i biglietti per il party in Fossa Viscontea.

A cura di Sinapsi e Cipiesse in collaborazione con We Love Castello

Teatro Sociale – “Fino alle stelle” – ore 21.30

Spettacolo dell’ultimo dell’anno con brindisi finale

Biglietti in vendita su www.centroteatralebresciano.it

di e con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo

coordinamento creativo Adriano Evangelisti

regia Raffaele Latagliata

accompagnamento musicale dal vivo Tiziano Caputo

elementi scenografici Andrea Coppi

movimenti coreografici Annarita Gullaci

costumi Giorgia Marras

produzione Teatro de Gli Incamminati

in collaborazione con ARS Creazione e Spettacolo

Tonino, cantastorie siciliano dall’animo poetico, musicista istrionico e affabulatore, convincerà Maria, fanciulla dal temperamento apparentemente mite, ancora ignara del suo straordinario talento, a seguirlo in un’impresa a dir poco improbabile: scalare l’intero Stivale alla ricerca di fama e gloria per arrivare... fino alle stelle! Un sogno ardito e un po’ folle. Soprattutto negli anni '50, in Sicilia e senza un soldo in tasca. Ma talvolta è necessario avere il coraggio di sfidare la sorte per cercare di realizzare i propri sogni, anche a costo di apparire degli illusi. Così, Tonino e Maria, piombati casualmente l’uno nella vita dell’altra, decidono di intraprendere il viaggio. Un viaggio non solo lungo tutta la penisola attraverso regioni, dialetti e leggende, ma anche dentro loro stessi, un viaggio fatto di momenti privati, piccoli dissapori e comiche gelosie.

I talentuosi Agnese Fallongo e Tiziano Caputo recitano, cantano e suonano, dando vita a un caleidoscopio di dialoghi, battute e canzoni che ci consegna un affresco del nostro bellissimo Paese. Ci stupiscono e meravigliano con il loro destreggiarsi tra i diversi dialetti che, lungo il loro viaggio, scorrono veloci. Una commedia musicale romantica, commovente e insieme esilarante per trascorrere insieme gli ultimi giorni dell’anno.

A cura di Centro Teatrale Bresciano

L’accesso al Teatro Sociale e è regolato da biglietto d’ingresso acquisito mediante prenotazione/acquisto anticipati, l’evento è sold out.

Teatro Borsoni – “Raphael Gualazzi e Orchestra - ore 21.45

Spettacolo dell’ultimo dell’anno con brindisi finale

Il talento inconfondibile di Raphael Gualazzi incontrerà il calore e la raffinatezza di un’orchestra d’archi d’eccezione. Sul palco, Gualazzi si esibirà in formazione di trio, accompagnato da contrabbasso e batteria, creando un sound avvolgente e dinamico. Ad arricchire l’esperienza, la S.M.Art Chamber Orchestra, composta da 25 archi e diretta dal Maestro Sandro Torriani, contribuirà a dar vita a una cornice sonora elegante e ricca di sfumature. Gli arrangiamenti sono pensati per intrecciare la versatilità del jazz, la profondità del blues e l'intensità della musica classica, offrendo un’esperienza musicale unica e irripetibile.

In collaborazione con Centro Teatrale Bresciano

L’accesso al teatro Borsoni e è regolato da biglietto d’ingresso acquisito mediante prenotazione/acquisto anticipati, l’evento è sold out.

Auditorium San Barnaba – “Il trombettiere: omaggio a Ennio morricone con David Riondino” - ore 22 

con David Riondino voce recitante

Luca Magni flauti

Fabio Battistelli clarinetto

Claudio Bianchi pianoforte

Massimo Barsotti arrangiamenti

Giulio Barsotti contrabbasso

Regia e sceneggiatura a cura di David Riondino

Disegni di Milo Manara

Musiche di Ennio Morricone

Un incontro unico tra musica, parola e arte, dedicato al grande Ennio Morricone. Con la voce recitante di David Riondino, accompagnato da un ensemble di eccellenti musicisti, lo spettacolo, arricchito dai disegni di Milo Manara, offre una lettura emozionante delle indimenticabili composizioni di Morricone. Un viaggio sonoro e visivo che celebra il genio di uno dei più grandi compositori italiani. Appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e della cultura.

L'apertura dell’auditorium è prevista a partire dalle 21. 

A cura di Musica in Comune – Sportello Musica del Comune di Brescia

Mercoledì 1 gennaio 2025

Teatro Borsoni – “Nada mas fuerte” – ore 18

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.centroteatralebresciano.it 

con Mauro Ottolini trombone, tromba bassa, conchiglie

Vanessa Tagliabue Yorke voce

Thomas Sinigaglia fisarmonica

Marco Bianchi chitarra classica, baritona e Haitian guitar

Giulio Corini contrabbasso

Valerio Galla percussioni

Zeno De Rossi batteria

Quartetto d’archi:

Cesare Carretta violino I

Silvia Maffeis violino II

Erica Mason viola

Nicolò Nigrelli violoncello 

Il nuovo progetto di Mauro Ottolini è dedicato ad alcune delle più grandi compositrici e interpreti latinoamericane. Nada Màs Fuerte è un viaggio raffinato tra spunti di diversa matrice, latina e francese, jazz e mediorientale, a testimonianza della fertilità a cui certe contaminazioni possono dar luogo. Musiche dal patrimonio messicano, cubano, calypso, arabo e jazz fino a pagine originali; il tutto all’interno di una cornice complessiva che, in via del tutto semplificata, può essere definita come “world”. Un repertorio che è una moltitudine di colori, per viaggiare intorno al mondo, avanti e indietro nel tempo.

In collaborazione con Centro Teatrale Bresciano

L’accesso al teatro Borsoni e è regolato da biglietto d’ingresso acquisito mediante prenotazione/acquisto anticipati, l’evento è sold out.

REDAZIONE 27 dic 2024 15:20