Il cammino di Santa Giulia
Sabato 30 novembre alle 15, presso il Teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino, si terrà una giornata interamente dedicata al percorso e al culto della Santa, con la presentazione del vero e proprio cammino di Santa Giulia, lungo 475 km, che si svolgerà in tre diverse regioni italiane
Sabato 30 novembre alle 15, presso il Teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino, si terrà una giornata interamente dedicata al percorso e al culto della Santa, con la presentazione del vero e proprio cammino di Santa Giulia, che si svolgerà in tre diverse regioni italiane.
Il cammino sarà di 475 km e attraverserà Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Sarà quindi un’occasione di preghiera, di riflessione, ma anche di viaggio interiore, con la fortuna di poter ammirare le splendide pievi storiche e le antiche chiese dislocate lungo i quasi 500 km di itinerario.
Collaborazione. La giornata del 30 novembre, realizzata con la partecipazione dell’Associazione “Il Cammino di Santa Giulia Ets”, del Comune di Brescia e del Teatro Santa Giulia, sarà ricca di interventi e di presentazioni che mostreranno al pubblico il progetto ideato dall’Associazione.
Il vicesindaco Laura Castelletti racconterà la storia della folta rete di siti bresciani Unesco, patrimonio dell’umanità e, a seguire sarà Attilia Cozzaglio, presidente d Triwu Web Tv Milano, ad illustrare il Progetto LinC – Lombardia in Cammino.
Interventi. Da ricordare anche gli interventi di Picchietti, vicepresidente dell’Associazione, e dell’archeologo Stefano Cervo, che si soffermerà sulla bellezza della Chiesa di S. Giulia situata nel Comune di Lucca.
La realizzazione di questo progetto non sarebbe stata possibile senza il grande aiuto offerto da Fondazione civiltà bresciana, Italia Longobardum, Longobardia, Radio Francigena e Arciconfraternita del SS. Sacramento e di Santa Giulia (Livorno). Un unico coro che ha voluto permettere a tutti di partecipare a questa occasione estremamente rara.
Presentazione. La giornata di presentazione proseguirà con gli interventi di Gian Battista Muzzi – presidente di Longobardia e di Gianni Bergamaschi, che illustrerà la diffusione del culto della Santa dalla Toscana fino a Brescia. Per concludere la presentazione del cammino, interverranno anche Angelo Baronio, membro della Fondazione Civiltà Bresciana Onlus e Simona Gavinelli, docente di Paleografia Latina presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
La giornata si concluderà alle 17 e, per ottenere maggiori informazioni riguardanti il cammino, il tesseramento e l’iscrizione, è possibile consultare il sito web dedicato al seguente link: www.ilcamminodisantagiulia.it, oppure collegarsi alla pagina Facebook “Il Cammino di Santa Giulia”.