Il BenEssere passa anche dalla Comunità
Il 23 Settembre a partire dalle 9.30 presso Parco Annalisa Durante in Via Parenzo, nel quartiere Chiesanuova, si terrà "WellNess Day. Il BenEssere passa anche dalla Comunità”
Questa iniziativa nasce nell’ambito del Progetto “Net – Nucleo Educativo Territoriale”, gestito dalle Cooperative Sociali Elefanti Volanti e La Rete con la regia del Servizio Sociale Territoriale del Comune di Brescia, coordinato dalla Dott.ssa Marisa De Fazio, Responsabile del Servizio Sociale Territoriale di zona EST e dalla Dott.ssa Silvia Bertelli, Responsabile del Servizio Sociale Territoriale della zona SUD.
La finalità generale del Net, avviato dal Comune di Brescia dal novembre 2017 come sperimentazione e come progetto dal settembre 2021, è di sperimentare l’implementazione di eventi, iniziative e proposte di welfare comunitario, con l’obiettivo di avviare e sostenere un processo di cambiamento verso una comunità collaborante, creare le condizioni per un miglioramento della qualità di vita dei cittadini, razionalizzare l’uso delle risorse e delle competenze del territorio per il miglioramento della socialità, dare vita a progettazioni innovative in cui enti territoriali appartenenti ad ambiti diversi sono co-partecipi e corresponsabili nel generare proposte all’interno della comunità. Inizialmente svoltosi presso i quartieri di San Polo Cimabue e Sanpolino, a fronte del forte interesse rilevato per la modalità sperimentata, si sono espanse le azioni anche nella zona Sud nei quartieri Chiesanuova e Lamarmora.
Nei territori target del progetto, è stata sviluppata una lunga serie di incontri e contatti con le realtà pubbliche e private presenti, istituzionali e non, al fine di raccogliere bisogni, idee e risorse con le quali poter realizzare proposte che vedano la comunità dei residenti come soggetti coinvolti, attraverso l’attivazione civica e la collaborazione reciproca.
L’evento è stato creato con i Servizi Sociali Territoriali Sud, insieme al Consiglio di Quartiere e al Punto di comunità di Chiesanuova, con l’intento di porre il Ben-Essere e la Comunità al centro, presentando diverse modalità di prendersi cura di sé, attraverso le diverse realtà presenti nel quartiere, che verranno presentate come risorse positive della comunità. L’evento verrà realizzato nell’area del parco “A. Durante” che è stata bonificata, con l’intendo di essere simbolo di una parte di territorio che torna ed essere parte “viva” del quartiere: infatti, nella giornata, verrà organizzato un pic nic con le coperte sul prato, proprio per rimarcare l’importanza del ritorno di questo “pezzo di terra” ai suoi cittadini. Al fine di valorizzare e conoscere e vivere in modo differente i luoghi del quartiere, una parte della mattinata si svolgerà presso la palestra della scuola primaria Deledda, sita vicino al parco. La giornata si svolgerà in tre momenti: la mattinata, rivolta principalmente agli adulti, inizierà con una camminata, curata dal consiglio di quartiere, tra i parchi di Chiesanuova, con la possibilità di conoscerne la storia; a seguire ci sarà la cerimonia del tè organizzata da Essafà e due lezioni di yoga organizzate dall’A.S.D. Ju Jitsu Arte e Cultura Bushido, di cui una esclusiva per le donne a fine di favorire il rispetto delle culture e non solo, che avverrà all’interno della palestra della scuola primaria Deledda in collaborazione con il Centro Sportivo “San Filippo”.
Il momento del pranzo vedrà, invece, il picnic color animato in cui si invitano le persone a partecipare in maniera “colorata”, con abbigliamento, coperte e accessori ricchi di colore che favoriscano la creazione di un momento libero di aggregazione e ricco di colori, nel quale vi saranno anche momenti di animazione.
Nel pomeriggio, poi, le associazioni sportive locali presenteranno alcune delle loro attività: L'A.S.D. Ju Jitsu Arte e Cultura Bushido offrirà la possibilità di provare i fondamenti del Ju Jitsu, Kick Boxing, Light Boxe, Yoga e Aikido. Ci sarà una rotazione ogni 20 minuti, adatta alle fasce d'età di 6-11 anni, 12-16 anni e dai 16 anni in su, compresi gli adulti. Successivamente, l'A.S.D. P.G.S. Mario Bettinzoli Calcio darà un assaggio delle attività svolte durante gli allenamenti, permettendo ai partecipanti di sperimentarsi ogni 15 minuti, a seconda delle fasce d'età di 5-8 anni, 9-10 anni, 11-12 anni e 12-15 anni. Inoltre, alcune altre organizzazioni animeranno la giornata con giochi e attività ricreative per tutti i partecipanti.