Il benessere delle persone con disabilità
Ricorre ogni anno il 3 dicembre la Giornata, proclamata dalle Nazioni Unite nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità nelle agende dei governi e delle comunità civili di tutto il mondo. Si tratta di un appuntamento simbolico per un tema da declinare ogni giorno ma che, proprio a seguito del movimento di opinione suscitato dall’Onu, ha portato nel 2006 all’adozione di una Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità, ove tra i vari punti toccati sono ribaditi con forza il principio di uguaglianza e la necessità di garantire una piena ed effettiva partecipazione di queste persone alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
A Brescia sono previsti tre appuntamenti: l’1 dicembre alle ore 10 si terrà la Santa Messa nel Duomo Nuovo presieduta dal Vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada alla quale sono stati particolarmente invitati, dal Servizio diocesano per la pastorale delle persone con la disabilità, le famiglie, gli operatori e i responsabili delle varie realtà impegnate in questo settore.
La mattina di martedì 3 dicembre dalle 9 alle 13 sarà dedicata al Convegno “Dentro il cambiamento: fra continuità e innovazione per i diritti delle persone con disabilità” presso l’auditorium San Barnaba, organizzato con il Comune di Brescia e Confcooperative dalla Rete Connessioni formata dagli enti gestori di servizi per le persone con disabilità della provincia di Brescia.
Interverranno la Dott.ssa Laura Maffazioli - Responsabile dell’integrazione scolastica delle persone con disabilità per il Comune di Brescia; il Dott. Matteo Schianchi - Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; la Dott.ssa Natascia Curto Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Torino; Fabio Terraneo Cofondatore dell’associazione Il Mosaico e genitore di persona con disabilità; moderatrice del dibattito sarà la giornalista Anna Della Moretta.
Al centro del dialogo troveremo la sperimentazione per l’avvio della nuova riforma sulla disabilità introdotta dal decreto legislativo n. 62 del 2024 che prevede una revisione del sistema di accertamento dell'invalidità civile e introduce il concetto del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato. Brescia, infatti, è stata scelta fra le nove province italiane che nel 2025 testeranno per prime questo importante intervento normativo.
Giovedì 5 dicembre alle 21 al cinema Nuovo Eden sarà proiettato il docufilm “Come quando eravamo piccoli” presentato al Festival del Cinema di Roma. Sarà presente in sala l’attrice Camilla Filippi al suo debutto come regista, che firma uno straordinario documentario autobiografico dedicato alla propria famiglia e allo zio che, a partire da una condizione di disabilità, ha compiuto a Brescia un percorso di vita e di lavoro, riletto nel film in occasione del pensionamento. Fra le numerose realtà sostenitrici di questo progetto troviamo Anffas e la Fondazione della Comunità Bresciana. La proiezione sarà replicata il 7 dicembre alle ore 16.