Il 2023. Un anno straordinario per lo sport
Intervista all’assessore allo sport di Brescia Alessandro Cantoni
Dalla Coppa Italia della Germani a quella del baseball per ciechi della Leonessa BxC, passando per il 21° scudetto della Brixia e il 5° dell’Atletica Brescia. Vittorie della Brescia cittadina illuminate anche dai successi in provincia con la conquista della Serie B della Feralpisalò e quella della Serie C del Lumezzane, i trionfi di Bicelli nel nuoto paralimpico, di Ravelli nello sci e di Jacobs e Rigali ai mondiali di atletica a Budapest. E come dimenticare, oltre alla tradizionale ma sempre grandiosa 1000 Miglia, della partenza della tappa del Giro d’Italia. Una lista infinita che dà ragione all’assessore con delega alle politiche in materia di sport, per la casa e all’housing sociale, Alessandro Cantoni, quando afferma che “per noi, il 2023 è stato un anno straordinario”.
Proprio quel 2023 vissuto nel segno della cultura e del gemellaggio con Bergamo, che ha puntato i riflettori sulla nostra città rendendola sempre più viva di iniziative e incontri. Una “contaminazione positiva” tra cultura e sport e, a sua volta, tra valori, discipline e persone. “Cultura e sport si sono intrecciate in tantissime manifestazioni – sono le parole dell’assessore Cantoni –. Penso alle numerose corse podistiche che hanno coinvolto i cittadini con la finalità di fare sport, ma anche di godere con occhi diversi i monumenti e musei di Brescia. Insomma, iniziative il cui obiettivo era esaltare i valori dello sport, quindi l’inclusione, l’amicizia e il rispetto delle regole, ma anche quelli della cultura, per una comunità che, trovandosi a fare sport, si confronta e cresce”.
L’assessore, tracciando un bilancio del 2023, pensa alla cittadinanza, ma anche ai suoi esempi sportivi. “È stato un anno di successi straordinari, sia di atleti normodotati che paralimpici. Uno su tutti il pluripremiato Federico Bicelli – continua –. Brescia ha tanti talenti, che sono valorizzati anche dalla grande proposta di circa un centinaio di impianti. Mi riferisco per esempio al recupero del Gabre Gabric e del Calvesi o alla riqualificazione del Polivalente di Collebeato. Strutture che, oltre alle proposte di corsi gratuiti al parco, hanno fatto sviluppare quella Brescia sportiva che ha tanta voglia di crescere”.
Un desiderio che Alessandro Cantoni riscopre ogni volta che incontra le numerosissime società sportive cittadine. “L’entusiasmo è davvero tanto – dichiara l’assessore –, nonostante le difficoltà e gli strascichi della pandemia, oltre alla diminuzione degli investimenti nelle sponsorizzazioni, tutti i club che ho incontrato, dai più grandi ai più piccoli, hanno voglia di crescere e di promuoversi con la richiesta di nuovi spazi e di eventi o open day nelle piazze principali”.
Ma il 2023 è stato anche l’anno del cambio di regia a palazzo Loggia: stessa linea politica, è vero, ma linfa ricaricata da nuove energie. “Il mandato che io e la sindaca Castelletti abbiamo dato al rinnovato Cda del San Filippo, che gestisce una cinquantina di impianti in città, è stato molto chiaro – spiega ancora –: fare uno studio su tutte le strutture per ottenere una migliore efficienza energetica e, eventualmente, procedere con una riqualificazione degli stessi o, perchè no, anche a nuovi investimenti. Verranno valutati anche i flussi di partecipazione”.
Si prospetta, dunque, un 2024 altrettanto importante. “Anzitutto, dopo l’ok della Giunta, a breve verrà avviata la costruzione dell’impianto di atletica leggera indoor a Sanpolino (che diventerà il più grande del nord d’Italia, ndr) e il palazzetto per la ginnastica artistica olimpica (i lavori per la realizzazione delle strutture dovrebbero iniziare a maggio, concludendosi nel 2026. Verranno utilizzati in parte i fondi del Pnrr, ndr). Il mio obiettivo, in generale, è aiutare le grandi squadre, ma soprattutto valorizzare quelle ‘minori’. Ci sono sport meno conosciuti, come il badminton, il disc golf o il baseball per ciechi, che sono mossi da un desiderio di crescita estremo in numero e qualità. Mi arrivano tantissime richieste per avere nuovi spazi o per allargare le fasce orarie di utilizzo. Per la cittadinanza, stiamo anche ragionando su nuovi sport da inserire gratuitamente nel periodo estivo”.
L’invito di Cantoni, a cui fa eco anche quello del consigliere comunale Luca Pomarici che, in questi mesi, sta incontrando diverse associazioni sportive locali, è rivolto ai bresciani: “Siate più partecipi a sostenere gli atleti non solo delle squadre più blasonate, ma anche quelle più piccole. Brescia sia sportiva non solo con cittadini attivi che praticano sport, ma anche con una comunità che supporta gli atleti e le squadre che portano in giro il nome della città nel mondo con orgoglio”.