lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 29 giu 2021 10:21

Il 2020 degli ingegneri

Si è svolta, negli spazi di Borgo Santa Giulia a Corte Franca, l’Assemblea degli iscritti dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Brescia, per l’approvazione dei bilanci preventivo 2021 e consuntivo 2020. Un’occasione utile per fare il punto sulle difficoltà dell’anno appena trascorso, segnato dal disastroso avvento della pandemia da Covid-19, che ha spinto a reagire alla drammaticità dell’emergenza sanitaria rafforzando sinergie e impegno per la ripresa socioeconomica.

L’Ordine degli ingegneri ha fatto sintesi dei dodici mesi lasciati alle spalle registrando un risultato di bilancio estremamente positivo. Numerose sono state le testimonianze di networking con realtà istituzionali, accademiche e associative del territorio: Università degli Studi, polo tecnologico Csmt (Centro servizi multisettoriale e tecnologico), Comune di Brescia, Ats, Inail, Confindustria Brescia, Camera di Commercio, Borsa immobiliare e Campus edilizia Brescia.

“È stato un anno faticoso, ma di grande soddisfazione. Grazie all’impegno della struttura e dei colleghi che contribuiscono alle varie attività, l’Ordine è stato presente in un periodo di gravi difficoltà e sofferenze per la comunità bresciana e ha raggiunto risultati migliori di quelli pianificati” ha dichiarato il presidente, Carlo Fusari.

L’emergenza Covid è stata affrontata senza problematiche né nella gestione dell’albo, né nei rapporti con le Pubbliche amministrazioni e con i cittadini. L’Ordine ha mantenuto attivi per tutto il periodo i servizi agli iscritti, garantendo pronte ed efficaci risposte. Sono state implementate scelte e azioni per la transizione digitale e il piano triennale consentirà di efficientare e rendere ancora più trasparente l’ente.

“Un risultato di bilancio estremamente positivo che esprime l’attenzione e la cura con cui è stato gestito l’Ordine, per promuove e sviluppare la professione dell’ingegnere” ha affermato il tesoriere, Mauro Carbone. La percezione del valore di quest’ultima è difatti incrementata, grazie anche alle iniziative intraprese dallo stesso Ordine: ad esempio, bandi per sostenere l’innovazione e bandi specifici per un importo di circa 100mila euro finalizzati a supportare la professione.

“Il risultato positivo del 2020 ha superato ogni aspettativa, la programmazione delle attività e l’impegno è stato premiato e ha consentito un percorso di crescita nonostante la drammaticità dell’impatto della pandemia” ha ribadito il consigliere segretario, Ippolita Chiarolini.

In occasione dell’Assemblea 2021 sono stati illustrati gli aggiornamenti e le proposte di miglioramento della legislazione per ridurre i processi burocratici anche attraverso la Consulta regionale degli Ordini di Lombardia e il Consiglio nazionale ingegneri.

Prima dei due momenti riservati all’approvazione dei bilanci preventivo 2021 e consuntivo 2020, si sono svolte le cerimonie di premiazione per gli anniversari di laurea 2020 e 2021. In totale, i professionisti bresciani festeggiati per il traguardo dei loro 40 o 50 anni di laurea nel 2020 sono stati 46, mentre 35 sono stati gli iscritti che hanno celebrato nel 2021 i 40, 50, 60 oppure i 70 anni di laurea.

REDAZIONE 29 giu 2021 10:21