I volti degli altri in mostra
E’ in corso una mostra fotografica itinerante presso le Rsa gestite dalla Fondazione Casa di Dio, che dopo la Rsa Casa di Dio e le Rsa di Mompiano è ora esposta al pubblico , fino al 31 luglio, presso il chiostro della Rsa La Residenza di Via dei Mille n. 41
E’ in corso una mostra fotografica itinerante presso le Rsa gestite dalla Fondazione Casa di Dio, che dopo la Rsa Casa di Dio e le Rsa di Mompiano è ora esposta al pubblico , fino al 31 luglio, presso il chiostro della Rsa La Residenza di Via dei Mille n. 41. "Le opere esposte - sottolineano in una nota - sono di Elisabetta Dolcini, figlia di Maria Paola che è stata nostra ospite nell’ultimo tempo della sua vita, alla quale la mostra è dedicata".
L’autrice presenta così la sua opera: “La mostra intende offrire ai visitatori alcuni ritratti degli ospiti che abitano presso la RSA 'Casa di Dio' di Brescia, attraverso i loro sguardi e frammenti di vita descritti nei loro racconti. Il filo conduttore delle loro testimonianze è l’amore, universale o verso qualcuno in particolare, mai privo di emozione o di tenerezza.Con questa mostra fotografica desidero consegnare all’osservatore alcune espressioni che il tempo ha disegnato sui loro volti, nella consapevolezza che la fotografia possa trasmettere, a chi sa vedere, istanti irripetibili ed unici, lasciando una traccia del loro cammino. La fotografia in bianco e nero, e quindi la mancanza di colori accesi, spinge l’osservatore ad andare oltre l’immagine in modo da riconoscere l’atmosfera che circonda la fotografia e cercare un senso che appartiene alle vite delle persone immortalate. Si tratta di testimonianze lasciate a chi desidera inoltrarsi nei percorsi di conoscenza, appunto, dei volti degli altri, riflessione che mi ha suggerito il titolo della mostra. Sono esposte 26 fotografie bianco e nero , di ritratto ambientato, di grandi dimensioni, per offrire all’osservatore un impatto visivo immediato.”