I pomeriggi all’Audiofonetica
Essere genitore è un viaggio senza una mappa, un percorso unico e personale che spesso presenta sfide tutte da scoprire. La Scuola Audiofonetica, consapevole della complessità di questa esperienza, ha organizzato una serie di appuntamenti, intitolati “I pomeriggi all’Audiofonetica”, dedicati all'educazione a 360°, un'opportunità unica per i genitori di condividere esperienze, confrontarsi con esperti e costruire una comunità solida. L'obiettivo principale è creare un ambiente aperto e inclusivo in cui genitori, insegnanti e professionisti possano collaborare per affrontare le sfide educative contemporanee.
Gli incontri, concepiti per coprire tutte le fasce scolastiche - dall'infanzia alla secondaria di primo grado - saranno tenuti da un team eterogeneo di docenti, collaboratori, psicologi e pedagogisti. La formula prevede prima un incontro formativo e, successivamente, un laboratorio in piccolo gruppo. Quest'ultimo è guidato da facilitatori specializzati, esperti nel mediare il dialogo e nel creare un ambiente favorevole al confronto anche tra esperienze diversificate. Per i genitori non è mai facile ritagliare del tempo per fermarsi a riflettere sul proprio agire educativo, ma le famiglie che hanno frequentato un laboratorio, hanno raccolto spunti utili che ora vogliono tradurre nella loro quotidianità.
Uno dei temi centrali di questi incontri sarà l'uso delle nuove tecnologie da parte dei bambini e dei ragazzi. In particolare, il 22 febbraio, i genitori della Scuola Audiofonetica avranno l'opportunità di partecipare a un incontro con il poliziotto-scrittore Domenico Geracitano. La sessione si concentrerà sulla prevenzione dei pericoli del web e sull'utilizzo consapevole dei social media, fornendo ai genitori gli strumenti necessari per guidare i propri figli in modo sicuro attraverso il mondo digitale.
La Scuola Audiofonetica si impegna a promuovere una visione integrata dell'educazione, di cui la collaborazione tra scuola e famiglia rappresenta una solida base per fronteggiare le sfide educative di oggi. Questi incontri non solo offrono risorse pratiche e informazioni preziose, ma creano anche un ambiente di supporto dove i genitori possono sentirsi parte di una comunità unita nel percorso di crescita del sistema familiare.