Gruppo Ubi: social bond contro il cancro
Un'emissione di 5 milioni di euro per sostenere una ricerca contro il cancro allo stomaco del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia
Un Social Bond per sostenere la ricerca medica e cercare di sconfiggere il cancro. È con questa finalità che Banca di Valle Camonica e Banco di Brescia hanno annunciato, tramite la Capogruppo UBI Banca, la nuova emissione, per un ammontare complessivo di 5 milioni di euro, di cui lo 0,50% dell’ammontare nominale collocato andrà al Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia, a sostegno di una ricerca sperimentale che ha per obiettivo legare cellule di tumori gastrici ad un colorante (verde di indocianina), rilevabile durante l’intervento chirurgico grazie a una telecamera a fluorescenza. Ciò consentirebbe di individuare piccoli gruppi cellulari, in particolare localizzati sul peritoneo, non visibili né in fase preoperatoria con le tecniche di imaging disponibili, né in sede intraoperatoria, al fine di migliorare la stadiazione e personalizzare l’iter terapeutico.
Il tumore allo stomaco è una delle neoplasie solide più frequenti e costituisce nel mondo occidentale la quarta causa di morte per cancro con circa 190mila nuovi casi all’anno in Europa, la seconda zona maggiormente colpita al mondo dopo Giappone e Cina; l’Italia è la nazione a maggiore incidenza, in particolare il Bresciano con 53 decessi (31 maschi e 22 femmine) all’anno è la seconda in Italia per incidenza dopo quella di Firenze.
All’interno della provincia, poi, la Valle Camonica è quella che manifesta l’incidenza più elevata, con una prevalenza di circa 250 casi ogni 100mila abitanti, che porta quello dello stomaco ad essere il secondo tumore in assoluto dopo quello ai polmoni.
“Siamo particolarmente soddisfatti di presentare questo prestito obbligazionario solidale – ha dichiarato Stefano Vittorio Kuhn, direttore generale del Banco di Brescia - a sostegno di una rilevante ricerca dedicata al cancro gastrico, che sarà condotta dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Ateneo cittadino, al fine di esplorare un’importante possibilità diagnostica e terapeutica su una neoplasia che, purtroppo, attesta un’incidenza particolarmente elevata nella provincia di Brescia”.
Responsabile del progetto di ricerca è Gian Luca Baiocchi, associato presso la Cattedra di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Brescia e dirigente medico presso la 3a Chirurgia degli Spedali Civili di Brescia. “Siamo assai riconoscenti e al tempo stesso orgogliosi di avere al nostro fianco il Gruppo UBI Banca in questo rilevante progetto di ricerca sul cancro gastrico”, è stato il suo commento all’iniziativa.
Le obbligazioni collocate hanno un taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro e potranno essere sottoscritte presso tutte le filiali delle banche collocatrici dal 8 febbraio al 6 marzo 2017, salvo chiusura anticipata. Le obbligazioni a tasso fisso, per un ammontare nominale massimo di 5 milioni di euro, hanno durata di 36 mesi e cedola semestrale; il tasso di interesse lordo è fissato allo 0,55% per il primo anno, allo 0,60% per il secondo anno e allo 0,65% per il terzo anno.
Con il nuovo social bond il Gruppo UBI Banca rinnova così l’accompagnamento del Terzo Settore - non profit lungo un percorso di crescita e di innovazione sociale e di sostegno ai progetti ad alto impatto sociale promossi da soggetti pubblici e privati nei territori di riferimento. Da aprile 2012 ad oggi il Gruppo ha emesso 82 Social Bond UBI Comunità per un totale di emissioni di oltre 878 milioni di euro rendendo possibile la devoluzione di contributi a titolo di liberalità per oltre 4 milioni di euro, volti a sostenere iniziative di interesse sociale