"Global strike for future"
Migliaia di studenti hanno aderito al Global Strike For Future, lo sciopero mondiale per la salvaguardia del pianeta, promosso dal movimento #FridaysForFuture e lanciato dalla 16enne Greta Thunberg
– “Che cosa vogliamo?”
– “Salvare il pianeta, ora!”
La risposta, univoca e corale, l’hanno gridata, ieri in centinaiaia di città italiane, fra cui Brescia. La più imponente a Roma, con migliaia di studenti che hanno aderito al Global Strike For Future, lo sciopero mondiale degli studenti per la salvaguardia del pianeta, promosso dal movimento #FridaysForFuture e lanciato dalla 16enne Greta Thunberg, candidata recentemente al premio Nobel per la pace e diventata simbolo della lotta ai cambiamenti climatici, sui quali, tra l’altro, l’Onu nei giorni scorsi ha lanciato un allarme.
Colorati, confusionari e disordinati, come la loro giovane età prevede, ragazzi di ogni età hanno raggiunto piazza Vittoria.
Un piacevole “chiasso con saggezza” – come direbbe Papa Francesco – ha invaso e paralizzato il centro della città.
“È necessario – spiegano gli studenti -. Non c’è più tempo e ci sono delle urgenze non più rimandabili. Salvare il pianeta è una di queste. Il futuro è nostro. Saremo noi ad abitare il mondo di domani e non vogliamo quello che i nostri governanti ci stanno lasciando. C’è un problema e non lo si sta risolvendo. Il tempo stringe”.
“