lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 27 giu 2024 16:26

Giovani protagonisti per l’Hub

Palazzo Martinengo prosegue l’esperienza di Hub Culturale di nuova generazione con la messa a disposizione dei suoi spazi agli under 35 del territorio che ne diventeranno protagonisti nei prossimi sei mesi, interconnettendosi con la programmazione culturale del Palazzo stesso. Nasce infatti con il progetto Be in HU-BS Martinengo il calendario di mostre, eventi, incontri, performances totalmente progettate dai giovani che, rispondendo alla domanda E tu dove sei?  posta dallo Young Board di Fondazione Provincia di Brescia Eventi, hanno risposto alla chiamata su un tema importante come la creatività under 35 per spazi culturali del territorio e in particolare, per Palazzo Martinengo che solo nel 2023 ha visto crescere il flusso dei visitatori proprio raccontando le peculiarità del territorio della provincia bresciana.

La sfida è iniziata nel 2019 con l’opportunità data dalla vittoria del Bando Cariplo Luoghi di Innovazione Culturale, che ha permesso di mettere in campo, Fondazione e Provincia, il progetto di trasformazione di Palazzo Martinengo in un hub culturale, attraverso un significativo e duraturo cambiamento delle modalità di programmazione, promozione e gestione dell’offerta culturale, rivolta sempre più anche alle nuove generazioni.

“Il progetto Palazzo Martinengo. Hub Culturale per un’attività espositiva di nuova generazione” – raccontano Nicoletta Bontempi, Presidente di Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Michela Faustini, Vice Presidente- finanziato dalla Fondazione Cariplo, nato con la messa in campo di quella che è in questi anni è stata la cifra delle iniziative promosse dalla Fondazione, creando reti e sinergie tra enti e istituzioni del territorio provinciale, giunge oggi alla sua completa definizione, con la presenza viva dei giovani a Palazzo. Il primo passo è stato l’attivazione di un partenariato ampio e rappresentativo del territorio provinciale e la sua trasformazione in comunità di pratiche”.

Hanno partecipato infatti alla costruzione del progetto, con la guida di ForwardTo, uno dei principali centri italiani dedicati al Futures Studies and Strategic Foresight, in qualità di partner informali e apportatori di competenze, Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Gruppo Foppa e Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, Associazione Amici di Palazzo Martinengo, Arte con noi, Maji Raku Project, Kalatà, Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, Gruppo Editoriale Bresciana, Fondazione Castello di Padernello, Associazione Techne, Circuito C.L.A.P.Spettacolodalvivo, Visit Brescia, Sistema Museale e Comunità Montana di Valle Trompia e Provincia di Brescia.

"Una grande opportunità non solo per i giovani, ma per tutto il territorio – sottolinea il Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini - un progetto che cresce, che diventa sempre più grande e coinvolgente e che, grazie alla sinergia tra Pubblico e Privato, porta a risultati come questi. Dare opportunità ai giovani e condividere con loro iniziative significa guardare al futuro".

"Palazzo Martinengo - dichiara la Consigliera delegata alla Cultura di Provincia di Brescia Roberta Sisti - è diventato un hub culturale ormai punto di riferimento per il territorio. Coinvolgere i giovani in progetti di grande livello credo sia una idea vincente e mi complimento con la Fondazione per l'impegno costante nel promuovere il nostro patrimonio culturale e renderlo fruibile a un sempre maggiore numero di persone".

“Con questo bando, – illustra la Vice Presidente di Fondazione Cariplo Valeria Negrini - Fondazione Cariplo ha inteso sostenere quelle organizzazioni in grado di generare innovazione culturale, che significa immaginare, realizzare e diffondere metodologie, servizi e prodotti capaci di apportare reali cambiamenti nel modo di fare e di far vivere la cultura. Valorizzare i luoghi, ciò che essi rappresentano e contengono, ripensandone l’offerta o rinnovando le modalità in cui avviene la fruizione, anche attraverso l’impiego del digitale, con l’obiettivo di allargare il proprio pubblico o intercettare nuovi pubblici. In generale l’investimento di Fondazione Cariplo nasce dalla convinzione che la cultura costituisca una concreta opportunità di migliorare la relazione tra persone- comunità-opere-spazi culturali, generando un cambiamento utile, sostenibile e replicabile su larga scala”.

REDAZIONE 27 giu 2024 16:26